Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 4 gennaio 2008
Il Patriarca Scola visita sabato pomeriggio (ore 17.00) il carcere femminile veneziano della Giudecca.
Domenica mattina (ore 10.30 ‘ diretta su GVradio inBlu) presiede in S. Marco il pontificale dell’Epifania: ‘preghiera simultanea’ con i missionari veneziani e ordinazione al diaconato di un giovane polacco
Sabato 5 gennaio, vigilia della solennità dell’Epifania, il Patriarca card. Angelo Scola – come ogni anno in questa data – si recherà nella struttura penitenziaria femminile della Giudecca (Venezia). L’appuntamento è fissato alle ore 17.00 per la celebrazione della messa ed un momento informale d’incontro con le ospiti del carcere e con coloro che lì lavorano o offrono un servizio di volontariato.
N.B. Gli operatori dell’informazione che volessero seguire l’incontro sono invitati a preannunciare la loro presenza – al più presto e, comunque, entro la giornata odierna – direttamente alla direzione del carcere femminile della Giudecca (tel. e fax 041/5230273).
Domenica 6 gennaio, alle ore 10.30, il Patriarca presiederà nella basilica di S. Marco a Venezia il solenne Pontificale dell’Epifania (trasmesso in diretta su GVradio inBlu – fm 92 e 94.6). In questa celebrazione si rinnoverà, come da tradizione, l’intenso momento di ‘preghiera simultanea’ assieme a tutti i missionari d’origine veneziana presenti nelle varie parti del mondo. Sacerdoti ‘fidei donum’, religiosi e religiose, laici volontari potranno così unirsi, secondo il rispettivo fuso orario, alla celebrazione del vescovo in cattedrale. Particolarmente sentito sarà il legame, nella preghiera, con la missione di Ol Moran (in Kenya) – dove sono presenti due sacerdoti diocesani, don Giovanni Volpato e don Giacomo Basso, e la giovane volontaria mestrina Elisa Pozzobon – e la locale comunità ecclesiale. Come è noto, infatti, la grave situazione di tensioni e violenze che il Paese africano sta vivendo da alcuni giorni ha suggerito il rinvio – al mese di luglio – del previsto viaggio che il card. Scola e i suoi collaboratori avrebbero dovuto compiere nei prossimi giorni proprio in Kenya.
Durante la messa solenne dell’Epifania il Patriarca presiederà inoltre il rito dell’ordinazione al diaconato di Piotr Mikulski, studente del 6° anno del Seminario patriarcale di Venezia. Piotr è polacco ed ha 31 anni; è originario di Radom, 100 km a sud di Varsavia ed è stato anche per alcuni anni in missione in Israele (a fianco di ebrei di origine russa), Ucraina, Bielorussia, Georgia e Lettonia. Attualmente presta servizio pastorale, dal venerdì pomeriggio alla domenica, nella parrocchia mestrina di S. Lorenzo Giustiniani dove collabora tra l’altro nella catechesi e nel seguire i chierichetti. E’ arrivato in laguna nell’ottobre 2006 a seguito della richiesta del Patriarca di avere anche a Venezia una presenza di seminaristi del ‘Redemptoris Mater’, la rete di seminari internazionali legati al Cammino neocatecumenale.