Il Patriarca Scola visita il Porto di Venezia e incontra il ‘mondo del mare’

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre, 8 marzo 2006

Il Patriarca Scola visita il Porto di Venezia e incontra il ‘mondo del mare’ Venerdì 10 marzo la Visita pastorale del card. Angelo Scola a Marghera fa tappa a Mariport dove incontrerà autorità ed operatori della grande realtà marittima, industriale e commerciale veneziana

La Visita pastorale del Patriarca e dei vicari episcopali come momento di contatto ed incontro con le diverse realtà ecclesiali e civili presenti nei territori di volta in volta avvicinati: è con questa finalità che il Patriarca Scola – impegnato in questi mesi nella Visita pastorale al Vicariato di Marghera – si recherà venerdì prossimo al Porto di Venezia manifestando così l’attenzione e la vicinanza della Chiesa locale verso una delle realtà più vivaci e importanti del territorio veneziano. Il porto commerciale di Venezia è raggiunto, infatti, ogni anno da 270 mila marittimi provenienti da ogni parte del mondo e che lavorano in una delle oltre 5.000 navi che attraccano alle banchine.
Alle ore 10.15 di venerdì 10 marzo il Patriarca arriverà al Porto in motoscafo, proveniente da Venezia, e si fermerà subito davanti al Sacrario di Mariport per un breve momento di raccoglimento e preghiera; alle ore 10.30, nella sala-ristorante dello Stella Maris di Mariport, si terrà poi il prolungato incontro con i vari esponenti del ‘mondo del mare’ (autorità civili e militari, lavoratori ed operatori marittimi ecc.) che sarà concluso con l’intervento del Patriarca.
Nel corso del fine settimana, infine, il Patriarca proseguirà la Visita pastorale nel Vicariato di Marghera giungendo stavolta nella parrocchia di S. Pio X (v. notizie e calendario completo nel riquadro sotto).

GLI APPUNTAMENTI DELLA VISITA PASTORALE DEL PATRIARCA NELLA PARROCCHIA DI S. PIO X A MARGHERA (10 – 12 marzo 2006)
La comunità parrocchiale di S. Pio X (Via Nicolodi, 2 – Marghera) conta all’incirca 5.000 abitanti ed è seguita pastoralmente dalla comunità religiosa degli Orioniti; il parroco, dal 1997, è don Fausto Franceschi. La Visita pastorale del Patriarca Scola si snoderà a partire dal pomeriggio di venerdì 10 marzo: alle ore 15.30 incontrerà i bambini e le famiglie della scuola materna e poi visiterà il patronato; alle 17.00 ci sarà la Via Crucis in chiesa e alle 20.00 l’incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale sul tema ‘Il post Sinodo’. La mattina di sabato 11 marzo il Patriarca visiterà alcuni ammalati nelle case mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00, è fissato l’incontro con le ‘Piccole Comunità’ (una quarantina di gruppi che si riuniscono mensilmente nelle case del territorio parrocchiale per dialogare su temi legati alla realtà quotidiana ed in costante confronto con la Parola di Dio). Domenica 12 marzo è prevista, alle ore 10.30, l’Eucaristia presieduta dal card. Angelo Scola per tutta la comunità parrocchiale ed infine nel pomeriggio, alle ore 16.00, il Patriarca assisterà al recital preparato dai giovani attorno al tema ‘Cosa c’entra Dio con la mia vita’.
Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)