Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 6 novembre 2008
Il Patriarca racconta il Sinodo e riprende la sosta della Visita pastorale
§ Primo incontro sul Sinodo sabato 8 novembre, ore 9.30, al Centro Urbani di Zelarino; nella stessa occasione si inaugura il nuovo anno di attività della Scuola di formazione teologico – pastorale Santa Caterina d’Alessandria
§ Visita pastorale: stasera a Carpenedo (ore 20.45) la chiusura della sosta in vicariato e da domenica si passa a Favaro con l’apertura prevista a Tessera (ore 16.30)
Un’occasione privilegiata per ascoltare la testimonianza del Patriarca ed approfondire i contenuti del recente Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio: è l’obiettivo degli ‘incontri post-Sinodo’ che il card. Angelo Scola terrà prossimamente in varie zone della diocesi di Venezia.
Il primo appuntamento, promosso dalla Scuola di formazione teologico – pastorale Santa Caterina d’Alessandria insieme alla Scuola Biblica diocesana e al Centro di studi teologici ‘G. Pattaro’, è in programma sabato 8 novembre – alle ore 9.30 – presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino; in tale occasione è prevista anche l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico 2008/09 della Scuola Santa Caterina d’Alessandria. L’incontro di Zelarino sarà ripreso, inoltre, dalle telecamere di Telechiara che trasmetterà poi il tutto sabato 15 novembre alle ore 21.00.
I successivi incontri post-Sinodo si svolgeranno mercoledì 26 novembre a Venezia (ore 18.00 in Basilica di S. Marco e 20.30 al Lido) e giovedì 11 dicembre sul Litorale (ore 20.30 – sede da definire).
Come si ricorderà, il Patriarca ha partecipato dal 5 al 26 ottobre ai lavori del Sinodo dei Vescovi – sul tema ‘La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa’ – come delegato della Conferenza Episcopale Italiana ed unico vescovo del Nordest. Per raccontare tale esperienza – da testimone diretto – ha inviato ogni settimana una ‘lettera dal Sinodo’ pubblicata dal periodico diocesano Gente Veneta e trasmessa da BluRadioVeneto; tutte e cinque le ‘lettere dal Sinodo’ sono ancor’oggi disponibili sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it/newmainsite. Nell’ultima ‘lettera’, in particolare, il card. Scola ha invitato tutti a questi incontri: ‘Cercherò di andare con voi al cuore della proposta sinodale. Vi aspetto numerosi anche perché dal Sinodo scaturisce un forte invito, ribadito dal Papa: occorre che questa esperienza ecclesiale straordinaria sia recata in ogni comunità cristiana’.
In questi giorni riprende, intanto, la sosta della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nelle varie parrocchie e realtà del territorio diocesano (nella foto allegata una precedente tappa della Visita).
Stasera (giovedì 6 novembre), alle 20.45 nella parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio, è in programma l’incontro che completa la ‘sosta’ pastorale già avvenuta nel vicariato di Carpenedo e proverà a trarre alcune conclusioni dopo i numerosi appuntamenti vissuti nei mesi scorsi; assieme al Patriarca e ai sacerdoti del territorio vi prenderanno parte i vari consigli pastorali (vicariale e parrocchiali) in rappresentanza delle dieci comunità del vicariato.
Ora, e fino ai primi di marzo 2009, la Visita pastorale si sposta nel vicariato di Favaro – Altino che raccoglie oltre 31.000 abitanti suddivisi in 11 parrocchie e compresi tra due distinte realtà sociali e amministrative: Favaro Veneto (inserita nel Comune di Venezia) e Quarto d’Altino.
Domenica 9 novembre, alle ore 16.30 nella chiesa di S. Maria Assunta a Tessera, il card. Angelo Scola – assieme al vescovo ausiliare e ai vicari episcopali – avvierà la sosta in vicariato con un momento solenne di preghiera che comprenderà la celebrazione dei secondi vespri della domenica, la proclamazione del racconto evangelico di Zaccheo (da cui è tratto il motto che accompagna la Visita pastorale: ‘Oggi devo fermarmi a casa tua’), l’omelia del Patriarca e l’adorazione eucaristica.
Le parrocchie visitate saranno, quindi, nell’ordine: Ss. Benedetto e Martino di Campalto dal 14 al 16 novembre, l’Annunziata di Villaggio Laguna dal 22 al 23 novembre, S. Andrea di Favaro dal 28 al 30 novembre, S. Maria Assunta di Tessera dal 5 al 7 dicembre, S. Leopoldo Mandic’ di Favaro dal 12 al 14 dicembre, S. Pietro apostolo di Favaro dal 19 al 21 dicembre, S. Caterina di Ca’ Noghera dal 6 all’8 febbraio 2009, S. Eliodoro di Altino dal 13 al 15 febbraio, S. Michele di Quarto d’Altino dal 20 al 22 febbraio, S. Magno di Portegrandi dal 27 febbraio al 1° marzo ed infine la Natività di Maria di Dese dal 6 all’8 marzo.
Da segnalare ancora, nell’ambito della ‘sosta’ in questo vicariato, la messa e la visita del Patriarca all’aeroporto Marco Polo di Tessera in programma la mattina del 10 dicembre (festa della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori).
Info 041/959999