Il Patriarca Scola in Visita pastorale a Mira: tutti gli appuntamenti dal 4 all’8 dicembre

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

IL PATRIARCA SCOLA IN VISITA PASTORALE A MIRA

  • Venerdì sera (4 dicembre), alle 18.30, a Villa dei Leoni l’incontro con politici, associazioni, realtà produttive e cittadini
  • Sabato 5 e domenica 6 dicembre gli incontri e le celebrazioni nella parrocchia di Mira Taglio
  •   Il pomeriggio di martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il card. Scola partecipa alla processione della ‘Madonna dei cavai’ a Gambarare

Molto ricco di appuntamenti, nei prossimi giorni, è il programma della Visita pastorale del Patriarca che sta coinvolgendo in questo periodo il primo tratto della Riviera del Brenta ed in particolare il territorio del comune di Mira.

 

Il primo incontro pubblico, di grande rilevanza, è fissato per venerdì 4 dicembre alle ore 18.30 presso Villa dei Leoni a Mira: qui il card. Angelo Scola avrà l’opportunità di dialogare con il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio comunale ma anche le realtà produttive, le associazioni di volontariato e la cittadinanza di Mira.

 

Nel pomeriggio di sabato 5 dicembre comincerà la ‘sosta’ pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nella parrocchia di Mira Taglio: eretta nel 1488, è la più grande del territorio comunale con i suoi 8300 abitanti. Il parroco è dal 2003 don Gino Cicutto (che è anche vicario foraneo) mentre il vicario parrocchiale è don Alessandro Rosin e vi è anche un diacono permanente, Alberto Saccoman. Alle ore 15.30 il Patriarca verrà accolto nel piazzale della chiesa parrocchiale e, a seguire, ci sarà la visita ad alcuni ammalati nelle case; alle 17.00 è previsto l’incontro del Patriarca con i collaboratori e le persone impegnate in parrocchia; seguirà, alle 18.45, una breve visita alla comunità mirese degli Araldi del Vangelo.

 

Domenica 6 dicembre, nella chiesa parrocchiale intitolata a S. Nicolò vescovo, il card. Scola pronuncerà l’omelia della messa delle ore 9.30 (particolarmente rivolta ai bambini e alle famiglie) e poi presiederà la messa delle 11.00 per tutta la comunità parrocchiale; alle ore 15.00, inoltre, sempre alla presenza del Patriarca, si terrà la benedizione dei bambini (da 0 a 5 anni) a cui seguirà un momento conviviale.

 

Nel pomeriggio di martedì 8 dicembre, giorno dedicato dalla Chiesa all’Immacolata Concezione di Maria, il Patriarca parteciperà a Gambarare di Mira alla popolarissima festa della ‘Madonna dei cavai’. Il ritrovo è fissato alle ore 14.00 in Duomo per il vespro, da qui uscirà la processione lungo le vie del paese con fermata in Piazza Vecchia e rientro poi verso la chiesa parrocchiale per l’intervento e la benedizione del Patriarca. Alle ore 17.00, sempre nel Duomo di S. Giovanni Battista, il card. Scola presiederà infine la messa solenne.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)