Il Patriarca Scola al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio. Ogni settimana ‘lettera dal Sinodo’ su Gente Veneta e BluRadioVeneto

Subito dopo le celebrazioni in programma ad Assisi il 3 e 4 ottobre, in occasione del pellegrinaggio ufficiale del Veneto alla tomba del patrono d’Italia S. Francesco, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola si recherà a Roma per partecipare – come delegato della Conferenza Episcopale Italiana – al Sinodo dei Vescovi convocato sul tema ‘La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa’.

 

Il Sinodo dei Vescovi è un’istituzione permanente voluta da Paolo VI, a seguito dell’esperienza del Concilio Vaticano II, con l’intento di offrire consigli e indicazioni al Papa nel governo della Chiesa universale. E’ stato definito da Giovanni Paolo II “un’espressione e uno strumento particolarmente fecondi della collegialità dei Vescovi”.

 

La XIII Assemblea ordinaria del Sinodo riunirà circa 250 tra cardinali e vescovi provenienti da tutto il mondo, assieme ad alcune decine di esperti e uditori, e si svolgerà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre; sarà aperta ufficialmente domenica mattina, alle ore 9.30, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI, con tutti i Padri sinodali, nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma.

 

Nell’intero periodo in cui sarà stabilmente impegnato a Roma, il Patriarca racconterà lo speciale avvenimento attraverso una settimanale ‘lettera dal Sinodo’ che verrà pubblicata di volta in volta sul periodico diocesano Gente Veneta e si potrà ascoltare anche – ogni sabato alle ore 9.00 – nel corso del notiziario ecclesiale trasmesso da BluRadioVeneto.

 

La prima ‘lettera dal Sinodo’ esce già questo sabato: in essa il Patriarca spiega il senso, l’organizzazione e i contenuti di quest’assemblea dei Vescovi indicando, inoltre, ai fedeli della diocesi alcune modalità pratiche per essere ‘in sintonia’ con i temi trattati a Roma.

Leave a Reply

  • (will not be published)