Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, giovedì 27 luglio 2006
Il Patriarca Scola a Eraclea Mare e Duna Verde Sabato sera la messa a Eraclea Mare e poi al Villaggio S. Francesco incontrerà i villeggianti del litorale per dialogare con loro sul senso delle vacanze e del riposo. Domenica mattina la messa a Duna Verde
La Chiesa di Venezia rinnova la sua attenzione nei confronti degli ospiti e dei turisti, italiani e stranieri, che trascorrono un periodo di vacanza nella zona del litorale veneziano. Sarà il Patriarca stesso, in questo fine settimana, ad essere presente ad Eraclea Mare e a Duna Verde per presiedere due celebrazioni eucaristiche e partecipare ad un incontro-dialogo in uno dei luoghi di villeggiatura più frequentati della zona.
Sabato 29 luglio alle ore 18.30, il card. Angelo Scola celebrerà la messa nella cappella estiva di Eraclea Mare; alle ore 20.45 si recherà al Centro Vacanze Villaggio San Francesco di Dunaverde (Caorle) per un incontro e dialogo con ospiti e villeggianti del litorale sul significato della vacanza e del riposo. Modera il dialogo Giorgio Malavasi, giornalista di Gente Veneta.
Domenica 30 luglio il Patriarca presiederà a Dunaverde (all’aperto in località S. Maria delle Dune) l’eucaristia delle ore 9.00.
La motivazione e il significato di questi incontri sono contenuti nello speciale saluto – stampato in più lingue su un apposito dépliant e distribuito in 300.000 copie ai turisti e agli ospiti che affollano d’estate la città e il territorio veneziano, le spiagge del litorale e la Riviera del Brenta – in cui il card. Scola scriveva: ‘Niente è più umano del bisogno di riposarsi, non solo perché le nostre forze spirituali e corporali sono limitate ma soprattutto perché percepiamo istintivamente che il riposo mette in equilibrio affetti e lavoro”
E’ con lo stesso spirito che, in questi giorni, si va ripetendo l’esperienza di testimonianza e presenza cristiana nei campeggi (al Villaggio S. Francesco di Dunaverde fino a fine luglio e al Camping Marina a Cavallino a partire dall’inizio di agosto), realizzata da un paio di gruppi di giovani coordinati dalla Pastorale giovanile diocesana: lo scopo è quello di offrire a chi è in vacanza delle occasioni per riappropriarsi del significato del tempo di riposo, grazie a momenti fissi di preghiera e spiritualità, varie attività di animazione ed iniziative di solidarietà come i mercatini missionari ed altro ancora.
Info 041/959999