Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 14 marzo 2014
Moraglia nomina i nuovi vicari e provicari foranei della Diocesi di Venezia
Il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia ha nominato in questi giorni i nuovi vicari e provicari foranei della Diocesi, che resteranno in carica per i prossimi cinque anni (la lista completa è pubblicata in calce).
Si tratta, in alcuni casi, di conferme: tra i criteri per la nomina, infatti, c’è stato quello – come spiega il vicario generale don Angelo Pagan – di confermare dove possibile chi era già in carica, per un secondo mandato, senza tuttavia superare i due mandati consecutivi ‘per non appesantire sempre le stesse persone e anche per garantire un certo ricambio’.
Ogni vicariato avrà sia un vicario che un provicario, in modo da assicurare sempre la presenza di almeno uno dei due, in caso di assenza dell’altro; entrambi infatti saranno informati allo stesso modo su tutte le questioni, in modo da poter essere interscambiabili. Questa mattina, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, si è svolta la loro prima riunione alla presenza del Patriarca nell’intento anche di precisarne le funzioni, specialmente in rapporto ai coordinatori delle nuove équipe pastorali impegnate soprattutto in ambito educativo o al responsabile della comunità pastorale.
Le norme riguardanti i vicari foranei si ritrovano nel Codice di Diritto canonico (cann. 553-555). La nomina avviene dopo una consultazione dei sacerdoti dei singoli vicariati. Tra le altre cose il vicario foraneo (can. 555) ‘ha il dovere e il diritto di promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’ambito del vicariato; di aver cura che i chierici del proprio distretto conducano una vita consona al loro stato e adempiano diligentemente i loro doveri; di provvedere che le funzioni religiose siano celebrate secondo le disposizioni della sacra liturgia, che si curi il decoro e la pulizia delle chiese e della suppellettile sacra, soprattutto nella celebrazione eucaristica e nella custodia del santissimo Sacramento, che i libri parrocchiali vengano redatti accuratamente e custoditi nel debito modo, che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente; infine che la casa parrocchiale sia conservata con la debita cura’.
Ecco, di seguito, l’elenco dei nuovi vicari e provicari foranei (disponibile anche su www.patriarcatovenezia.it ):
S. Marco – Castello
Vicario: Belfiore Narciso
Provicario: Camilotto Giuseppe
Cannaregio – Estuario
V: Costantini Stefano
P: Socal Paolo
S. Polo – S. Croce – Dorsoduro
V: Brusamento Silvano
P: Muresu Raffaele
Lido
V: Favaro Fabrizio
P: Iannotta Giancarlo
Mestre
V: Scattolin Guido
P: Favaretto Andrea
Carpenedo
V: Danieli Narciso
P: Haglich Mauro
Favaro-Altino
V: Cadamuro Massimo
P: Volpato Andrea
Castellana
V: Trevisanato Ottavio
P: Scaggiante Marco
Marghera
V: Volponi Giuseppe
P: De Rossi Marco
Gambarare
V: Bobbo Cristiano
P: Casarin Luigi
Jesolo – Cavallino – Treporti
V: Panzanato Alessandro
P: Fassina Gianni
Eraclea
V: Munaretto Angelo
P: Petrovich Nicola
Caorle
V: Simoni Giuseppe
P: Marchesi Francesco