Il Patriarca latino di Gerusalemme Sabbah a Venezia (giovedì 21 febbraio) e in dialogo con Cacciari

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

IL PATRIARCA DI GERUSALEMME MONS. SABBAH A VENEZIA IN DIALOGO CON CACCIARI

(giovedì 21 febbraio ‘ ore 18.00 ‘ Scuola Grande S. Giovanni Evangelista)

  

Il Patriarca latino di Gerusalemme mons. Michel Sabbah sarà giovedì 21 febbraio a Venezia. Alle ore 18.00 – presso la Scuola Grande S. Giovanni Evangelista – presenterà il nuovo volume, uscito in questi giorni, dal titolo ‘Voce che grida dal deserto’ (edizioni Paoline).  Durante tale incontro – promosso da Pax Christi e moderato dal giornalista Giorgio Malavasi di Gente Veneta – mons. Michel Sabbah dialogherà sui temi affrontanti dal libro con il sindaco di Venezia Massimo Cacciari. Sarà presente il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.

 

Il volume ‘Voce che grida dal deserto’ – curato dal sacerdote veneziano don Nandino Capovilla – raccoglie in una ordinata antologia una decina di significative riflessioni proposte in questi anni dal Patriarca di Gerusalemme (ora giunto al termine del suo mandato pastorale per motivi di età) ed accompagnate per l’occasione dagli interventi di alcune personalità e vari testimoni di pace come la vicepresidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini, il teologo palestinese Rafi Khoury, lo studioso islamico Mousa Darwish, il sacerdote Tonio Dell’Olio, il mestrino (e già vicepresidente di Pax Christi Italia ) Sandro Bergantin ecc.

 

La vita dei cristiani in Terrasanta, la città di Gerusalemme, le sorti del Medio Oriente, il dramma della guerra e delle violenze, il sogno e la costruzione della pace e di una convivenza cordiale tra i popoli e le religioni rappresentano i temi e le preoccupazioni ricorrenti nei testi raccolti.

 

La prefazione del libro è stata scritta dal card. Carlo Maria Martini che ha inteso così ‘onorare un pastore che ha servito la Chiesa di Gerusalemme per oltre vent’anni in un periodo molto difficile’ e che ha saputo svolgere ‘con dedizione il suo compito di rendere testimonianza alla grazia di Dio e proclamare il Vangelo e la misericordia del Padre in un contesto lacerato e diviso’.

 

Michel Sabbah è il primo palestinese ad essere nominato, nel 1987, patriarca latino di Gerusalemme. Nato a nazaret nel 1933 è stato ordinato sacerdote nel 1955. Ha conseguito la laurea in filologia della lingua araba a Beirut e il dottorato in filosofia alla Sorbona di Parigi. Presidente della Conferenza episcopale dei vescovi latini della regione araba, dal 1999 al 2007 è stato anche presidente di Pax Christi International.

  

N.B. Negli allegati la copertina del libro “Voce che grida dal deserto” e una foto del Patriarca Sabbah. Gli organizzatori dell’incontro mettono poi a disposizione degli operatori della stampa un’intervista televisiva a mons. Sabbah e, nella serata di giovedì 21 febbraio, anche alcune foto dell’evento veneziano (contatti: lavocechegrida@libero.it – cell. 347 3176588)

 

condividi su