Il Patriarca inizia domenica 6 novembre la Visita pastorale in diocesi. Il primo vicariato ad essere visitato sarà il Lido di Venezia

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 3 novembre 2005
Il Patriarca inizia domenica pomeriggio la Visita pastorale in diocesi. Il primo vicariato ad essere visitato sarà il Lido di Venezia Parte dal Lido l’incontro del Patriarca con le varie realtà della diocesi. Per il card. Scola ‘la visita pastorale è un evento diocesano, una manifestazione di gratuità di quel Dio vivente e personale che si rivolge a ciascuno di noi’
Non sarà un momento formale e preconfezionato ma un autentico ‘evento diocesano’ che tocca profondamente le persone e i soggetti comunitari che vivono ed operano nel Patriarcato di Venezia: così il card. Angelo Scola descrive la sua prima visita pastorale alle parrocchie e ai territori della diocesi che partirà ufficialmente domenica 6 novembre dal Lido di Venezia. ‘Un evento – spiega il Patriarca – è tale perché mi sorprende, irrompe non previsto, in qualche modo mi provoca e urge al cambiamento, nasce da una sorpresa e suscita stupore perché porta con sé un carico di bellezza che si impone. La visita pastorale, poi, è una manifestazione di gratuità di quel Dio vivente e personale che si rivolge a ciascuno di noi. Centro della visita sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca con i sacerdoti e i diaconi nelle comunità parrocchiali’.
Alle ore 16.00 di domenica, nella chiesa di S. Antonio del Lido, si terrà la celebrazione del vespro e un momento di adorazione eucaristica per tutte le comunità dell’isola. Saranno presenti anche i padri Armeni Mechitaristi di S. Lazzaro e Frithiof Roch in rappresentanza della comunità evangelica luterana. Nelle prossime settimane il Patriarca – assieme ai vicari episcopali – raggiungerà capillarmente tutte le parrocchie del Lido dove sarà presente perlopiù nei giorni di venerdì, sabato e domenica quando presiederà, in ogni parrocchia, l’Eucaristia come momento culminante della visita e secondo questo calendario:  Parrocchia di S. Ignazio (domenica 13 novembre ore 10.30);  Parrocchia di S. Maria Assunta – Malamocco (domenica 20 novembre ore 10.30);  Parrocchia di S. Maria della Salute – Alberoni (domenica 27 novembre ore 10.00);  Parrocchia di S. Nicolò (domenica 4 dicembre ore 11.00);  Parrocchia di S. Maria Elisabetta (domenica 11 dicembre ore 10.00 e 12.00);  Parrocchia di S. Antonio (domenica 18 dicembre ore 10.30).
Accanto ad incontri con gruppi parrocchiali e associativi, visite ad ammalati e realtà significative dell’isola sono, inoltre, previsti alcuni specifici appuntamenti che coinvolgeranno tutto il vicariato:  venerdì 11 novembre, alle ore 17.00 presso la parrocchia di S. Ignazio, l’incontro del Patriarca con i catechisti e gli animatori dei gruppi d’ascolto;  domenica 13 novembre, alle ore 15.00 e sempre presso la parrocchia di S. Ignazio, l’incontro del Patriarca con gli sposi e le famiglie del vicariato;  venerdì 18 novembre, alle ore 21.00, presso la sede della Municipalità, una tavola rotonda sul tema ‘Lido dove vai?’ alla presenza del Patriarca;  domenica 4 dicembre, alle ore 15.00 nella chiesa di S. Nicolò, l’incontro con i ragazzi delle scuole elementari dell’isola;  sabato 10 dicembre, di pomeriggio e al Blue Moon, l’incontro del Patriarca con i giovani dell’isola.
Incontri preparatori Per preparare ed accompagnare al meglio la visita pastorale, la diocesi di Venezia ha predisposto quattro incontri di formazione guidati personalmente dal Patriarca sul tema ‘Come nasce e vive la comunità cristiana’: – sabato 5 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.00, presso il Centro pastorale Card. Urbani di Zelarino in via Visinoni sul tema ‘Rigenerare il popolo di Dio’ – 25 febbraio 2006 ‘Educare al pensiero di Cristo’ – 8 aprile 2006 ‘Educare al gratuito’ – 20 maggio 2006 ‘Aprirsi alle dimensioni del mondo’ Sono invitati tutti i vicari episcopali e foranei, il consiglio presbiterale, i direttori d’ufficio, il consiglio pastorale diocesano, la consulta delle aggregazioni laicali e la commissione diocesana dei gruppi d’ascolto e almeno un rappresentante per ogni parrocchia.
Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)