Il Patriarca incontra sabato sera (1° agosto) a Jesolo i turisti e visitatori del Litorale. Il 15 agosto la festa per i mille anni di Torcello

Comunicato stampa

Venezia, venerdì 31 luglio

 

Il Patriarca incontra domani i turisti e visitatori del Litorale.

Il prossimo 15 agosto la festa per i mille anni di Torcello

 

 

Sabato 1 agosto, alle ore 21.00, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola presiederà la messa nella chiesa parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice in Piazza Trieste a Jesolo Lido.

Questa celebrazione rappresenta un momento particolare che si inserisce nell’attività ordinaria delle parrocchie, dei sacerdoti e delle varie realtà associative che durante tutto il periodo estivo si prendono cura in vario modo (le confessioni, le celebrazioni, le visite guidate, le varie iniziative nelle zone dei campeggi’), delle persone che giungono a Venezia e lungo le spiagge del litorale per trascorrere un periodo di riposo.

La celebrazione di domani a Jesolo sarà un’occasione particolare per richiamare ancora una volta l’importanza che il riposo delle vacanze estive non sia tanto un”evasione’, quanto un tempo di ‘rigenerazione’, come aveva scritto tempo fa lo stesso Patriarca card. Scola: ‘Niente è più umano del bisogno di riposarsi non solo perché le nostre forze spirituali e corporali sono limitate, ma soprattutto perché percepiamo istintivamente che il riposo mette in equilibrio affetti e lavoro’.

L’attenzione rivolta a turisti e visitatori avrà un altro momento culminante il prossimo 15 agosto con la celebrazione solenne della messa nella Basilica di Torcello in occasione della chiusura delle celebrazioni del Millenario, alle ore 11, trasmessa in diretta su Rai Uno (vedi precedente comunicato in www.patriarcatovenezia.it/newmainsite). 

In tale circostante il Patriarcato, attraverso l’Ufficio per la Pastorale del Turismo, diffonderà il nuovo saluto speciale scritto dal card. Angelo Scola per tutti coloro che attraverseranno o si stabiliranno nella diocesi veneziana per un periodo di vacanza.

La versione del saluto di quest’anno in forma di cartolina – che idealmente raggiunge tutti i turisti – ripropone il modello dello scorso anno.

Il messaggio rimanda alla celebrazione del Millennio della Basilica di Torcello, invitando i turisti a riconoscere le radici di fede che nella intera diocesi si ritrovano nell’arte e nelle testimonianze storiche.

La cartolina, una volta letta, può essere spedita dai turisti stessi come un normale ricordo di viaggio, per raggiungere parenti e amici lontani.

Legata al saluto è anche la promozione della nuova mostra che sarà inaugurata il 28  agosto e consentirà  ai visitatori di riscoprire la storia di Torcello e delle origini di Venezia attraverso capolavori provenienti da grandi musei europei.

 

Il testo del saluto 2009 è in allegato.

condividi su