Il Patriarca incontra i gruppi d’ascolto della Parola (sabato 14 febbraio – ore 15.30 – Istituto S. Marco / Gazzera)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 12 febbraio 2009

 

 

Il Patriarca Scola incontra i gruppi d’ascolto della Parola

Ø     In centinaia tra animatori, famiglie ospitanti e partecipanti ai gruppi saranno presenti sabato 14 febbraio, alle ore 15.30 presso l’Istituto S. Marco di Mestre (Gazzera), all’assemblea annuale dell’iniziativa diocesana che riunisce periodicamente nelle case – in ascolto della Parola di Dio – oltre seimila persone

 

 

L’iniziativa è relativamente recente e molto partecipata: sono infatti almeno seimila in diocesi le persone che partecipano alla dozzina di incontri annuali periodicamente svolti nelle case e mettendo sempre al centro la Parola di Dio (in queste settimane il libro della Genesi nei capitoli che riguardano la vicenda di Abramo). Cinquecento sono gli animatori (laici) a condurre il tutto e a tenere le fila di quasi altrettanti gruppi d’ascolto della Parola. Si tratta, quindi, di una realtà consolidata in larga parte del territorio diocesano ed attiva ormai da una decina d’anni quando nacque su sollecitazione del card. Marco Cè, allora Patriarca di Venezia.

 

I gruppi d’ascolto della Parola puntano ora ad un deciso rilancio, facendo tesoro dei passi sin qui compiuti ed accogliendo le nuove indicazioni che il Patriarca card. Angelo Scola intende offrire sul cammino futuro. Proprio per questo vi è grande attesa per l’appuntamento di sabato 14 febbraio: presso l’Istituto S. Marco dei Salesiani di Mestre (Gazzera), con inizio alle ore 15.30,  il card. Angelo Scola incontrerà gli animatori dei gruppi di ascolto, le famiglie ospitanti e i coordinatori di caseggiato ma anche i partecipanti ai gruppi stessi che desiderano essere presenti, i nuovi possibili animatori, i parroci e i sacerdoti interessati. E’ questa una sorta di ‘assemblea generale’ annuale che chiama a raccolta una fetta significativa di tale singolare realtà.

 

Spiega il vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi mons. Valter Perini: ‘La presenza di piccole comunità nelle case, fatte di persone che si conoscono e che imparano a volersi bene, e la centralità della Sacra Scrittura rappresentano un’indovinata ‘formula’ per la missione nel tempo odierno. Con la sua presenza, il Patriarca desidera ringraziare e incoraggiare i partecipanti. E nello stesso tempo vuole indicare le strade nuove da intraprendere per rilanciare l’esperienza, nella speranza che i gruppi possano crescere di numero e raggiungere anche le fasce più giovani. Pensiamo, in particolare, ad un maggiore coinvolgimento delle giovani famiglie’.

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)