Il Patriarca in visita alle carceri veneziane: lunedì 22 dicembre (ore 9.00) a S. Maria Maggiore e lunedì 5 gennaio (ore 17.00) alla Giudecca

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 19 dicembre 2008

 

Il Patriarca in visita alle carceri veneziane: lunedì 22 dicembre (ore 9.00) a S. Maria Maggiore e lunedì 5 gennaio (ore 17.00) alla Giudecca

Ø     Lunedì 22 dicembre, alle ore 9.00, la messa e poi l’incontro con detenuti e operatori di S. Maria Maggiore

Ø     Il 5 gennaio – vigilia dell’Epifania – il card. Scola andrà al carcere femminile della Giudecca (richiesta autorizzazioni per operatori media entro il 30/12)

  

Una doppia visita particolarmente attesa, divenuta ormai tradizionale nei giorni del Natale e che assume ogni anno significati importanti e mai scontati: si tratta del duplice incontro che il Patriarca di Venezia avrà nei prossimi giorni con quanti vivono ed operano nelle due strutture penitenziarie della città lagunare.

 

Lunedì 22 dicembre, alle ore 9.00, il card. Angelo Scola si recherà nel carcere maschile di S. Maria Maggiore: qui celebrerà la messa ed avrà poi un momento di dialogo con i detenuti su un tema specifico (scelto da questi ultimi), poco prima del reciproco scambio degli auguri e dei doni natalizi. La messa sarà animata dal coro interno del carcere insieme al coro Fanis di Venezia; interverranno, nell’occasione, anche i volontari di ‘Goccia di Luce’ (la Ronda della Carità che opera da parecchi anni a Venezia).

 

A seguito della ‘missione’ evangelizzatrice svolta nei mesi scorsi in carcere, all’insegna del dialogo ecumenico, quest’anno è stato invitato all’incontro prenatalizio con il Patriarca anche padre Avram Matei (il parroco della comunità romena ortodossa che si ritrova abitualmente nella chiesetta di S. Lucia in via Montepiana a Mestre); dal prossimo mese di gennaio sarà lui, infatti, a celebrare una volta al mese in carcere la divina liturgia per gli ortodossi romeni.

 

 

L’analogo appuntamento del card. Scola al carcere femminile della Giudecca è, invece, fissato per il pomeriggio di lunedì 5 gennaio (vigilia dell’Epifania) alle ore 17.00.

 

ATTENZIONE: Gli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi ecc.) che desiderano seguire la visita del Patriarca al carcere femminile della Giudecca del 5 gennaio p.v. sono invitati a mettersi in contatto, per la necessaria autorizzazione, con la segreteria della direzione del carcere (tel. 041/5230273 – fax 041/5237555) – entro martedì 30 dicembre p.v.

 

 

 Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)