La Visita pastorale del Patriarca sul litorale raggiunge in questi giorni la parrocchia di S. Giovanni Battista di Jesolo: è in assoluto la più popolosa dell’intera diocesi con i suoi 11.722 abitanti residenti. E’ anche quella di più antica costituzione nel territorio jesolano essendo stata eretta nel 1495. Attualmente è guidata da don Paolo Donadelli (parroco dal 1992) con la collaborazione del vicario parrocchiale don Alessandro Panzanato.
Il card. Angelo Scola arriverà in parrocchia nel pomeriggio di venerdì 2 marzo e, alle ore 16.00, avrà subito un incontro con i bambini, i genitori e le suore Francescane di Cristo Re della scuola per l’infanzia ‘S. Rita’. Alle 17.00 si terrà in municipio un importante appuntamento pubblico: l’incontro del Patriarca con il Consiglio comunale di Jesolo. In serata, alle 20.30, è prevista la riunione con il Consiglio pastorale e con il Consiglio affari economici della parrocchia di S. Giovanni Battista.
La mattina di sabato 3 marzo il Patriarca visiterà prima alcuni ammalati nelle case e poi, alle ore 11.00, incontrerà in parrocchia alcuni genitori con figli in stato di disagio (malati psichiatrici, tossicodipendenti ecc.). Numerosi gli appuntamenti fissati nel pomeriggio: alle ore 15.30 ci sarà il saluto del Patriarca al coro junior e, a seguire, l’incontro con catechisti, animatori dei gruppi d’ascolto, animatori liturgici e terz’ordine francescano; alle 17.00 con i volontari dei vari servizi parrocchiali; alle 18.00 con i giovani delle parrocchie di Jesolo.
Domenica 4 marzo il card. Scola presiederà nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista la messa delle ore 8.30 e poi quella solenne delle 10.30 per l’intera comunità. A seguire incontrerà gli animatori dei gruppi fidanzati / sposi e le famiglie. La messa serale delle 18.00, infine, sarà presieduta da uno dei vicari episcopali.
Il Patriarca è a Jesolo dal 2 al 4 marzo: l’incontro in Comune e la visita alla parrocchia di S. Giovanni Battista
Leave a Reply