Il Patriarca: dal Natale un gusto rinnovato per la vita. Il calendario della visita nelle carceri veneziane e le celebrazioni a San Marco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

Venezia, 21 dicembre 2007

 

 

Il Patriarca Scola: dal Natale un gusto rinnovato per la vita

Il calendario della visita nelle carceri veneziane e le celebrazioni a San Marco

  

La sosta del Natale come ‘un cambiamento nel ritmo del tempo che dà un gusto rinnovato alla vita’: così il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola si prepara a vivere ed invita a celebrare le festività natalizie. ‘C’è un dato inoppugnabile – afferma nell’intervista rilasciata al settimanale diocesano Gente Veneta  – che si ripropone ad ogni Natale: è il desiderio, che è nel cuore di tutti, di cambiare il ritmo ordinario della quotidianità, per cercare ciò che consente a ciascuno di  abbandonarsi con pace alla vita. Tocca a noi cristiani testimoniare che Gesù, il Figlio di Dio che nasce nella grotta di Betlemme, esplicita esattamente questo desiderio e lo esaudisce’.

 

E come ogni anno, in prossimità del Natale, il Patriarca avrà nei prossimi giorni due speciali momenti d’incontro, particolarmente attesi, con quanti vivono e operano nelle carceri veneziane: durante tali visite il Patriarca potrà così celebrare la messa e dialogare con gli ospiti e gli operatori delle strutture penitenziarie della città.

 

Il card. Scola si recherà nel carcere maschile veneziano di S. Maria Maggiore la mattina della vigilia di Natale – lunedì 24 dicembre – alle ore 9.00. In tale occasione sarà inaugurata la cappella del carcere appena ristrutturata e dotata, per la generosità di alcuni benefattori, di nuovi arredi. Di particolare significato risultano le nuove vetrate che raffigurano le parabole della misericordia e gli incontri di Gesù con i peccatori. E saranno gli stessi detenuti ad illustrarle al Patriarca a partire dalla loro esperienza di vita. L’incontro presso il carcere femminile della Giudecca è stato, invece, fissato per il pomeriggio di sabato 5 gennaio (vigilia dell’Epifania) alle ore 17.00.

 

Numerose, poi, sono le celebrazioni solenni che si terranno presso la basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. La sera di lunedì 24 dicembre, alle ore 23.30, si terrà la liturgia vigiliare denominata ‘Ufficio delle letture’ e quindi alle ore 24.00 avrà inizio la messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola e trasmessa in diretta da GVradio inBlu (fm 92 e 94.6).

 

La mattina di martedì 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà il solenne pontificale del giorno di Natale presieduto dal Patriarca emerito card. Marco Cè alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola (il tutto sempre in diretta su GVradio inBlu). Nel pomeriggio, alle ore 17.30, è inoltre prevista la celebrazione dei Vespri solenni di Natale presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola.

 

Lunedì 31 dicembre, alle ore 18.30, sarà celebrata la messa solenne di ringraziamento per l’anno appena trascorso – con il canto dell’inno Te Deum – presieduta dal Patriarca emerito card. Marco Cè (diretta su GVradio inBlu). Martedì 1 gennaio 2008, alle ore 10.30, si terrà inoltre la messa solenne per la pace – con il canto del Veni Creator per invocare il dono dello Spirito Santo sul nuovo anno – alla presenza del Capitolo della Cattedrale marciana.

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)