Il Patriarca alla Fincantieri di Porto Marghera: mercoledì 20 dicembre la messa sulla ‘Carnival Freedom’ e l’incontro con operai, sindacati e dirigenza

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa

Venezia, 18 dicembre 2006

(leggere con attenzione nota finale per accredito stampa)

Il Patriarca Scola alla Fincantieri di Porto Marghera: mercoledì 20 dicembre la messa sulla ‘Carnival Freedom’ e l’incontro con operai, sindacati e dirigenza

Mercoledì 20 dicembre il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola sarà alla Fincantieri di Porto Marghera: l’appuntamento cade a pochi giorni dal Natale ma è, soprattutto, una naturale continuazione della Visita pastorale svolta nei mesi scorsi a Marghera e che ha già avuto, tra l’altro, significativi momenti di sosta in importanti realtà industriali e commerciali dell’area, come il Porto e il Petrolchimico.
La tappa alla Fincantieri – dove lavorano giornalmente 1.200 dipendenti diretti più altre 2.200 persone operanti attraverso ditte ‘terze’ – rappresenta un ulteriore segno di attenzione e vicinanza della Chiesa veneziana alla vita quotidiana delle persone in tutti i suoi concreti risvolti, dagli affetti al lavoro, secondo lo stile e le finalità che la Visita pastorale in corso sta portando avanti nei diversi territori incontrati.
Il Patriarca celebrerà l’Eucaristia alle ore 8.00 nella sala-teatro della nave Carnival Freedom – l’ultima grande realizzazione della Fincantieri che verrà consegnata ai committenti nel prossimo mese di febbraio – e qui ci sarà anche un informale momento di saluto con gli operai presenti.
La celebrazione della messa in questa realtà lavorativa rinnova una consolidata ed apprezzata tradizione che, in occasione delle festività natalizie e pasquali, si ripete da oltre una trentina d’anni grazie, in particolare, alla presenza e all’assistenza spirituale dei ‘cappellani del lavoro’ e dei frati della parrocchia mestrina del Sacro Cuore nel cui ambito territoriale si trova la Fincantieri.
Il card. Scola si recherà, poi, in direzione per un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e con la dirigenza della Fincantieri.

ATTENZIONE: Per evidenti ragioni organizzative (e di sicurezza) e quindi per poter entrare in Fincantieri, è necessario sapere in anticipo chi – tra giornalisti, fotografi e operatori televisivi – desidera seguire in loco la visita del Patriarca. Per tale motivo, Vi chiediamo cortesemente di trasmetterci via email (ufficiostampa@patriarcato.venezia.it) al più presto e comunque entro le ore 13.00 di martedì 19 dicembre p.v. i nominativi esatti delle persone incaricate a seguire l’evento. L’ingresso in Fincantieri avverrà poi, la mattina di mercoledì 20 dicembre, alle ore 7.30 direttamente dalla portineria centrale.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)