Si svolgerà domenica 11 settembre a Caorle la quinquennale e solenne processione per mare della Madonna dell’Angelo.
In mattinata, alle ore 10.30, è prevista la messa all’aperto in Piazza Vescovado presieduta dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, saranno celebrati in chiesa i vespri solenni e poi avrà inizio la processione con l’effigie della Madonna dell’Angelo – guidata dal Patriarca e dal clero caorlotto – per le vie del centro storico. Al porto peschereccio avrà luogo l’imbarco sulla Caorlina grande e il trasporto lungo il Canale Varrogio fino al mare per fare quindi ritorno al suo Santuario. Le acque del mare antistante Caorle saranno punteggiate di imbarcazioni di ogni tipo e soprattutto dei pescherecci caorlotti i cui marinai sono tra i più devoti al culto della Vergine. All’arrivo in spiaggia della Sachéta il simulacro sarà sbarcato a riva e trasportato a braccia sul sagrato del Santuario dove si svolgerà l’ultima cerimonia religiosa della giornata con la benedizione dei presenti da parte del Patriarca.
La sera, infine, sarà illuminata dai fuochi d’artificio che concluderanno il grande evento quinquennale e daranno appuntamento alla prossima festa prevista nel settembre del 2010.
Il Patriarca a Caorle per la processione via mare della Madonna dell’Angelo
Leave a Reply