Il Papa a Nordest / Conferenza Episcopale Triveneto
Ufficio stampa
Comunicato n. 10/2011 (21 aprile 2011)
Proposte speciali per i visitatori e i pellegrini del Papa
- La Pastorale del Turismo del Patriarcato, in collaborazione con l’Apt di Venezia, offre alcune proposte speciali a quanti vorranno venire a Venezia in occasione della visita di Benedetto XVI a Nordest
- La Chiesa di S.Lio, in centro storico, punto di riferimento informativo per i pellegrini
- Tutti invitati e attesi alla messa di San Giuliano (8 maggio), anche chi lo decide all’ultimo momento… Inizia la consegna dei pass per chi ha già inviato l’adesione. Gli orari di apertura della segreteria organizzativa di Zelarino nei prossimi giorni
Pacchetti turistici ad hoc, visite guidate inedite e un punto informativo in centro storico a Venezia: sono queste le offerte che la Pastorale del Turismo del Patriarcato mette a disposizione dei visitatori e pellegrini che saranno a Venezia nei giorni della visita di Papa Benedetto XVI a Nordest e che sono attesi in particolare al grande appuntamento della messa nel Parco di S. Giuliano domenica 8 maggio alle ore 10.00.
Per i dettagli e le informazioni sui pacchetti turistici di 1, 2 o 3 giorni con possibilità di soggiorno in varie località, specialmente del Litorale, si può contattare la Pastorale per il Turismo: www.veneziaupt.org – tel. 041/2413817 ‘ email: turismo@patriarcatovenezia.it .
Inoltre è stata stampata in 50.000 copie e diffusa negli hotel, nelle case di ospitalità, nelle strutture ricettive ed anche negli uffici informazioni e nelle chiese dell’area veneziana – una mappa (v. allegato), in italiano e inglese, che mette in evidenza soprattutto i momenti caratteristici e i punti esatti della visita di Benedetto XVI a Venezia: l’arrivo al Molo di S. Marco di sabato 7 maggio alle ore 19.00, il corteo acqueo in Canal Grande di domenica 8 maggio alle ore 12.30 circa (subito dopo la messa a S. Giuliano), il breve percorso in gondola da S. Marco alla Salute nel pomeriggio della stessa domenica (ore 17.45 circa).
Per tutte le informazioni i pellegrini potranno raggiungere la chiesa di S. Lio (Castello, 5660 ‘ Venezia) – situata nel cuore della città, nei pressi di Rialto e a pochi minuti da Piazza san Marco, e dedicata all’accoglienza. Sempre qui si potrà richiedere il kit ufficiale della Visita con un’offerta minima di 5 euro. Questi gli orari di apertura previsti: da lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato 7 maggio dalle ore 8.00 alle 20.00 e domenica 8 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00.
La Pastorale del Turismo, in sinergia con i parroci e i responsabili dei siti artistici e religiosi, propone inoltre iniziative speciali per l’accoglienza dei pellegrini nei luoghi di culto e per la conoscenza del prezioso patrimonio di testimonianza di arte e di fede di cui il territorio veneziano è ricco. In particolare, è stato previsto un fitto programma di visite guidate speciali ad alcune importanti sedi di Scuole Grandi ed Arciconfraternite di Venezia.
“La presenza di Papa Benedetto XVI in città è una buona notizia che va comunicata a tutti, e il nostro compito è favorire l’opportunità di vivere questo incontro nel migliore dei modi. Anche chi arriverà in città non sapendo della presenza di un ospite così importante avrà la possibilità di conoscere dove e quando incontrare il Papa nei diversi spostamenti”, spiega don Gianmatteo Caputo, direttore della Pastorale del Turismo del Patriarcato di Venezia che può contare, per promuovere e realizzare tali iniziative, sulla collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia.
Tutti invitati e attesi alla messa di San Giuliano, anche chi lo decide all’ultimo momento… Inizia la consegna dei pass per chi ha già inviato l’adesione. Prosegue con intensità, anche nei giorni della Pasqua, la mobilitazione di parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali per far pervenire a tutti l’invito alla celebrazione della messa domenicale con Benedetto XVI al Parco di San Giuliano di Mestre. E continua la raccolta delle adesioni che serve soprattutto a favorire l’organizzazione dei servizi e a meglio indirizzare l’arrivo e il deflusso dei pellegrini.
A partire da martedì 26 aprile p.v. saranno distribuiti i pass per la messa di S. Giuliano e anche i ‘kit del pellegrino’. Per chi ha fatto la richiesta entro venerdì 15 aprile la distribuzione avverrà presso la sede del Comitato Organizzatore al Centro pastorale card. Urbani in via Visinoni 4/c a Zelarino per la diocesi di Venezia e nelle strutture segnalate dalle altre diocesi per il resto del Triveneto (v. l’elenco su www.ilpapaanordest.it ). Per le adesioni successive al 15 aprile il punto di riferimento sarà il Centro pastorale di Zelarino o, direttamente domenica 8 maggio, la segreteria operativa posta all’ingresso del Parco. Contestualmente alla consegna del pass ‘ per chi arriverà in bus o auto ‘ sarà anche assegnato il parcheggio di riferimento.
Dal 26 aprile la segreteria organizzativa di Zelarino osserverà i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00; il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Recapiti: tel. 041/5464417-20 ‘ sito web ‘ www.ilpapaanordest.it ‘ email: info@ilpapaanordest.it .
In ogni caso, si ricorda che fino all’ultimo momento sarà possibile accedere all’area della messa. Anche chi deciderà di venire la mattina stessa dell’8 maggio, infatti, potrà farlo presentandosi direttamente ai varchi di S. Giuliano.
Ufficio stampa: tel. 041/974298 ‘ email: ufficiostampa@ilpapaanordest.it
Tutti i comunicati stampa sulla visita del Papa sono su www.ilpapaanordest.it