Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 23 settembre 2010
Il Mandato del Patriarca a catechisti, evangelizzatori ed educatori della diocesi
· Sabato 25 settembre, alle ore 15.30, il grande appuntamento d’inizio anno pastorale nella cattedrale marciana
· Visita pastorale: sabato mattina, alle ore 9,30 nella sede veneziana della Questura, incontro e messa del card. Scola con la Polizia di Stato
Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 settembre – con inizio alle ore 15.30 – nella basilica di S. Marco a Venezia la celebrazione del Mandato che il Patriarca card. Angelo Scola conferirà a tutti coloro che svolgono, nei diversi ambiti della comunità cristiana, un compito di educazione e formazione alla fede nei riguardi dei bambini e dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.
E’ questo il grande e tradizionale appuntamento ecclesiale che sancisce, di fatto, l’avvio del nuovo anno pastorale nel Patriarcato di Venezia. Attraverso un gesto semplice e solenne al tempo stesso, nello scenario della cattedrale marciana e nell’ambito della celebrazione dell’Eucaristia, il Patriarca presiede il rito del Mandato che è direttamente rivolto agli evangelizzatori e ai catechisti, agli animatori e agli educatori che operano nelle parrocchie e nelle associazioni o nei movimenti ecclesiali, a coloro che guidano e coordinano i gruppi di ascolto della Parola nelle case, agli insegnanti della religione cattolica nelle scuole.
‘Quest’anno – spiega il vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi mons. Valter Perini – vogliamo sintonizzarci con gli orientamenti della Conferenza Episcopale Italiana che, nel prossimo decennio, metterà al centro dell’azione e dell’attenzione pastorale il tema dell’educazione. Delle giovani generazioni e non solo. Per questo motivo il Mandato è davvero un momento forte per quanti, nella Chiesa, hanno uno specifico ruolo educativo e sono impegnati nell’educare alla fede, in modo integrale e responsabile, soprattutto le nuove generazioni ed anche nell’aiutare gli adulti che chiedono di riscoprire la fede cristiana’.
Proseguono, intanto, le ‘soste’ della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nel centro storico veneziano proponendo incontri che coinvolgono anche le numerose realtà di carattere civile presenti in città. Sabato 25 settembre, alle ore 9.30, il card. Scola si recherà presso la sede veneziana della Questura (a Piazzale Roma) e lì celebrerà la messa con i rappresentanti della Polizia di Stato.
Dalla prossima settimana, poi, riprenderanno gli appuntamenti nelle singole parrocchie: il 2 e 3 ottobre, infatti, il Patriarca avvierà la sosta pastorale nel vicariato di Cannaregio – Estuario e le prime parrocchie visitate saranno quelle di S. Felice e dei Santi Apostoli.
Info 041/974298 – 959999