Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
IL CUSTODE DI TERRA SANTA PIZZABALLA AL LAURENTIANUM DI MESTRE
Martedì 18 ottobre, alle ore 20.45, padre Pierbattista Pizzaballa interviene ad un incontro-dialogo in vista del pellegrinaggio diocesano in Terra Santa
‘Le pietre qui hanno voce, se le lasciamo parlare. I cristiani di qui, le ‘pietre vive’ di questa Terra Santa, hanno voce, se li sappiamo ascoltare”: sono parole di padre Pierbattista Pizzaballa, attuale Custode di Terra Santa. La sera di martedì 18 ottobre, alle ore 20.45, sarà a Mestre per intervenire all’incontro-dialogo in programma nell’aula magna del Laurentianum a pochi giorni dal grande pellegrinaggio diocesano in Terra Santa (in programma dal 5 al 12 novembre 2011, presenti anche mons. Pizziol e il card. Scola).
Bergamasco di origine, teologo e biblista, padre Pizzaballa è divenuto giovanissimo (nel 2004 a soli 39 anni) Custode di Terra Santa, un compito importante nel quale è stato poi via via confermato sino ad oggi. La sua testimonianza aiuterà a comprendere meglio cosa significhi essere ‘pellegrini nei luoghi santi’ indicando attenzioni e motivazioni giuste nonché gli atteggiamenti spirituali e culturali più appropriati per vivere bene i giorni del pellegrinaggio. Ma la conversazione con il Custode costituirà una preziosa opportunità per tutti: quella di conoscere ed approfondire, direttamente dalla voce e dalla vita di un ‘testimone’ autorevole, la realtà odierna della Terra Santa e dei popoli che oggi la abitano.
L’incontro sarà, inoltre, ripreso da Telechiara che lo trasmetterà poi sabato 5 novembre alle ore 21.30 sul canale 14 del digitale terrestre.
Info 041/974298 – 959999