Ufficio stampa
Venezia, 14 maggio 2009
Il ‘Cristo di Paolo’ e la figura dell’Apostolo nella Chiesa e nella cultura
Teologia e spiritualità paolina ma anche un salto nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura: sabato 16 maggio, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (orario 9.30 / 17.00), un convegno per esplorare il grande apporto di san Paolo alla vita della Chiesa e nella cultura occidentale
‘Il Cristo di Paolo. La vita trasformata in testimonianza’ sarà l’argomento di fondo del convegno di studi dedicato alla figura dell’apostolo delle genti ed organizzato dall’ Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘S. Lorenzo Giustiniani’ con il Centro di studi teologici ‘Germano Pattaro’ nell’intera giornata di sabato 16 maggio 2009 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (orario 9.30 / 17.00).
Il convegno intende offrire una serie di spunti per approfondire la conoscenza di san Paolo, dei suoi scritti e dei temi della sua riflessione teologica. E’ aperto a tutte le persone interessate oltreché rivolto in modo speciale agli studenti del Istituto ‘S. Lorenzo Giustiniani’, agli iscritti alla Scuola biblica e alla Scuola di formazione teologico-pastorale S. Caterina d’Alessandria nonché agli animatori dei Gruppi di ascolto.
La prima relazione della mattina – tenuta da don Stefano Romanello della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano sul tema ‘L’incontro di Paolo con Cristo’ – focalizzerà questo momento della sua vita tanto enigmatico quanto decisivo, a partire da un’analisi dei relativi documenti biblici. Gli altri interventi della giornata vedranno impegnati docenti sia del ‘S. Lorenzo Giustiniani’ che dello Studium Cattolico Veneziano e dell’Accademia di Belle Arti con l’obiettivo di esplorare – da varie angolature – la figura e la presenza di san Paolo nella vita della Chiesa e nella cultura occidentale (ad es. la spiritualità, la liturgia, l’antropologia e l’arte).
Il programma dettagliato del convegno è nel file allegato.
‘A partire dall’incontro di Paolo con Cristo, tanto enigmatico quanto decisivo, – scrivono gli organizzatori – gli interventi esploreranno alcune tra le molte tematiche e angolature per le quali incontriamo la sua presenza nella vita della Chiesa e nella cultura occidentale: la spiritualità, la liturgia, l’antropologia, per non tacere del fascino che egli ha suscitato in molti artisti, anche non credenti. Senza alcuna pretesa di fornire un quadro completo, il convegno vuole favorire una più approfondita conoscenza dell’Apostolo, invitando a frequentare i suoi scritti e a lasciarsi condurre dalla guida della sua opera di evangelizzatore e fondatore di comunità cristiane’.
Info 041/959999