Conferenza Episcopale Triveneto
Ufficio stampa
Zelarino (Venezia), 28 aprile 2015
Il card. Versaldi a Venezia per il “Dies” della Facoltà di Diritto canonico San Pio X
Mercoledì 29 aprile, alle ore 16.30 alla Salute, la sua riflessione su “Radicalità evangelica e beni temporali nei diversi stati di vita della Chiesa”. E il giorno dopo (30 aprile) una giornata di studi su “Povertà evangelica, missione e vita consacrata”
Sarà il cardinale Giuseppe Versaldi – appena nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione vaticana per l Educazione cattolica e in precedenza alla guida della Prefettura degli affari economici della Santa Sede – a tenere la lectio magistralis durante il “Dies academicus” della Facoltà veneziana di Diritto Canonico S. Pio X.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 aprile, alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Seminario Patriarcale alla Salute (Venezia); dopo il saluto del Gran Cancelliere, il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, e la relazione accademica sulla vita della Facoltà, a cura del Preside mons. Giuliano Brugnotto, è previsto infatti l’intervento del card. Versaldi che svilupperà il tema “Radicalità evangelica e beni temporali nei diversi stati di vita della Chiesa”.
La Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia, dopo la ristrutturazione della Fondazione Studium Generale Marcianum avvenuta nei mesi scorsi, sta ora proseguendo e rilanciando le sue attività con il sostegno e il contributo diretto del Patriarcato di Venezia e delle Diocesi del Triveneto. E proprio nei giorni scorsi il Patriarca Moraglia ha annunciato, tra l’altro, la firma di una specifica ed importante convenzione tra la Facoltà Teologica del Triveneto e la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia. Tale convenzione – ha spiegato – “avvia tra i due Istituti accademici una relazione istituzionale e uno scambio per cui sarà possibile agli studenti della Facoltà San Pio X di frequentare il biennio teologico propedeutico alla licenza in diritto canonico presso gli Istituti affiliati alla Facoltà Teologica del Triveneto, con pieno riconoscimento degli studi e senza necessità di integrazioni. La collaborazione tra i due Istituti renderà, altresì, possibile uno scambio di docenti per moduli, per interi corsi o per il dottorato, previo accordo tra i Presidi”.
La relazione del card. Versaldi introdurrà di fatto anche i lavori della sessione di studi che la Facoltà di Diritto canonico San Pio X organizza il giorno dopo, giovedì 30 aprile, nella stessa sede (dalle ore 9.15 alle 17.00 circa) e che sarà tutta incentrata su “Povertà evangelica, missione e vita consacrata” nell’intento di sviluppare il tema dei “beni temporali” nella vita degli istituti di vita consacrata e nella società di vita apostolica; al mattino del 30 aprile sono fissati gli interventi del Patriarca Moraglia, del Preside Brugnotto, di mons. Juan Ignacio Arrieta (Segretario del Pontificio Consiglio per i testi legislativi), del prof. Yuji Sugarawa e della prof.ssa Simona Paolini; nel pomeriggio, infine, porteranno il loro contributo alla giornata di studi il prof. Vincenzo Mosca, il prof. Eduardo Baura e, dopo il dibattito, il prof. Alessandro Aste per le conclusioni.
Tale giornata di studi è particolarmente indirizzata a superiori ed economi degli istituti religiosi, agli economi diocesani, a studenti e docenti di diritto canonico ed ecclesiastico e a quanti desiderano approfondire come oggi i consacrati possano essere segno, custodendo e amministrando i beni materiali, della povertà evangelica.
Info: 041974298 – cetufficiostampa@patriarcatovenezia.it