Il card. Péter Erdo, arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria, a Venezia

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 21 aprile 2006

Il card. Péter Erdő, arcivescovo di Budapest e primate d’Ungheria, a Venezia Presiederà in cattedrale la messa del 25 aprile (ore 10.30) con il Patriarca Scola e il card. Marco Cè e poi terrà la prolusione al ‘dies academicus’ del Marcianum (mercoledì 26 aprile alla Salute ‘ ore 10.00)

Sarà il card. Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom ‘ Budapest e primate d’Ungheria, a presiedere quest’anno la solenne Eucaristia che avrà luogo in cattedrale alle ore 10.30 di martedì 25 aprile in occasione della festa di S. Marco Evangelista, patrono di Venezia e delle genti venete. Concelebreranno la S. Messa – alla presenza dei rappresentanti delle comunità ecclesiali e delle autorità cittadine e trasmessa in diretta da GVradio Inblu (fm 92 e 94.6) – il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola e il Patriarca emerito card. Marco Cè. Nel pomeriggio, alle ore 17.30 e sempre in cattedrale, ci sarà poi il canto solenne del vespro.
Mercoledì 26 aprile il card. Erdő terrà la prolusione al ‘Dies Academicus’ dello Studium Generale Marcianum in programma alle ore 10.00 presso la Basilica della Salute. La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico del Marcianum sarà aperta dalla relazione del presidente mons. Gianni Bernardi e dall’intervento del Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere card. Angelo Scola sul tema ‘Lo Studium Generale Marcianum e la Facoltà Teologica del Triveneto’; seguirà quindi la prolusione del card. Péter Erdő sul tema ‘Foro interno e foro esterno nel Diritto Canonico’.
Il card. Erdő ha 53 anni, è il più giovane tra gli attuali porporati ed è stato creato Cardinale da Giovanni Paolo II il 21 ottobre 2003. Ha svolto studi e conseguito il dottorato in Teologia e in Diritto Canonico; dal dicembre 2002 è arcivescovo di Esztergom ‘ Budapest e primate d’Ungheria mentre dal settembre 2005 è presidente della Conferenza Episcopale Ungherese. Particolarmente legato alla città e alla Chiesa di Venezia, il cardinale fa parte del Comitato scientifico dello Studium Generale Marcianum e del Comitato promotore del Centro internazione di studi e ricerche Oasis e dell’omonima rivista dedicata.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)