Il calendario delle celebrazioni natalizie a San Marco

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa

Mestre-Venezia, 22 dicembre 2005

Tutte le celebrazioni natalizie a San Marco Venerdì 23 dicembre, alle ore 18.30, c’è la Messa della Carità con il Patriarca per tutte le realtà cittadine che operano nel campo del volontariato e della solidarietà Il Patriarca Scola presiede poi la Messa della notte di Natale e il Patriarca emerito Cè quella della mattina del 25: tutti gli appuntamenti previsti in cattedrale e le dirette previste su GVradio Inblu (fm 92 e 94.6) Nel periodo di Natale il Patriarca Scola visiterà anche le carceri cittadine e a gennaio si recherà nelle mense per i poveri

‘I cristiani celebrano nella festa del Natale l’incarnazione del figlio di Dio e cioè il suo ingresso nella storia, dentro la legge dello spazio e del tempo’: così mons. Beniamino Pizziol, vicario generale del Patriarcato di Venezia, spiega il senso delle celebrazioni di questi giorni.
‘Assumendo tutta la realtà umana e in qualche modo tutte le gioie e le sofferenze ‘ continua mons. Pizziol – Gesù provoca i fedeli a far propria questa realtà di incarnazione e a farsi prossimi ad ogni uomo e donna, soprattutto ai più poveri e disagiati, i più bisognosi della nostra solidarietà. Questo è, per noi, un compito iscritto nella nostra fede e rientra anche nella prospettiva dell’educazione al gratuito, una dimensione che caratterizza la Visita pastorale in atto e che ha fatto la sua prima sosta al Lido di Venezia per spostarsi ora a Marghera’.
Ed ecco, di seguito, il calendario delle principali celebrazioni natalizie che avranno luogo, nei prossimi giorni, nella Basilica Cattedrale di S. Marco a Venezia:
Venerdì 23 dicembre, alle ore 18.30, nella Basilica di S. Marco a Venezia sarà il Patriarca card. Angelo Scola a presiedere la cosiddetta ‘Messa della carità’ a cui sono invitati – assieme alla Caritas diocesana – tutti i volontari, i referenti e gli operatori delle realtà caritative della diocesi e delle numerose istituzioni ed associazioni cittadine che operano nel settore della solidarietà sociale e della carità (dalla S. Vincenzo alle Arciconfraternite e Scuole Grandi, dall’Unitalsi al Movimento per la Vita, dall’Ordine di Malta all’Ordine Equestre del S. Sepolcro, dall’Anffass all’Agape, dalla Casa Famiglia della Giudecca ai medici cattolici, dalle Opere Riunite Buon Pastore a Mariport ecc.). Per tutte queste realtà sarà il principale momento di scambio degli auguri con il Patriarca.
Sabato 24 dicembre alle ore 23.30 ci sarà la liturgia vigiliare denominata ‘Ufficio delle letture’ e alle ore 24.00 avrà inizio la messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola e trasmessa in diretta da GVradio Inblu (fm 92 e 94.6).
La mattina di domenica 25 dicembre, alle ore 10.30, si terrà il solenne pontificale del giorno di Natale presieduto dal Patriarca emerito card. Marco Cè alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola (in diretta su GVradio Inblu). Nel pomeriggio, alle ore 17.30, è prevista la celebrazione dei Vespri solenni di Natale presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola.
Sabato 31 dicembre, alle ore 18.30, sarà celebrata la messa solenne di ringraziamento per l’anno appena trascorso – con il canto del Te Deum – presieduta dal Patriarca emerito card. Marco Cè.
Domenica 1 gennaio 2006, alle ore 12.00, si terrà la messa solenne – con il canto del Veni Creator per invocare il dono dello Spirito Santo sul nuovo anno – presieduta dal vicario episcopale mons. Antonio Meneguolo.
Venerdì 6 gennaio, alle ore 10.30, il Patriarca card. Angelo Scola presiederà infine il Pontificale nella solennità dell’Epifania (in diretta su GVradio Inblu); la S. Messa avrà uno spiccato significato missionario perché sarà un momento di preghiera ‘simultanea’ con tutti i missionari d’origine veneziana presenti in ogni parte del mondo (sacerdoti ‘fidei donum’, religiosi e religiose, laici volontari) che si uniranno così, secondo il rispettivo fuso orario, alla celebrazione del Patriarca in cattedrale.
Nel periodo natalizio si rinnoverà poi la tradizione della visita del Patriarca, a nome di tutta la Chiesa veneziana, alle carceri cittadine. La mattina di sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 9.00, il Patriarca visiterà il carcere maschile veneziano di S. Maria Maggiore per incontrare i detenuti e gli operatori della struttura penitenziaria e celebrare lì la S. Messa; un analogo incontro si svolgerà il pomeriggio di giovedì 5 gennaio, a partire dalle ore 17.00, nel carcere femminile della Giudecca.
Nel mese di gennaio, infine, il Patriarca si recherà a Betania (la mensa diocesana per i poveri gestita dalla Caritas nel sestiere veneziano di Cannaregio) e a Ca’ Letizia (la mensa per i poveri gestita dalla S. Vincenzo cittadina nel centro di Mestre): in date ancora da definire il card. Scola incontrerà ospiti ed operatori di tali strutture e si fermerà a mangiare con loro.

Info: tel. 041/959999

condividi su