I ‘mutamenti climatici’ al centro della Festa del Creato 2009: appuntamento ad Altino (Venezia) domenica 4 ottobre

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Mestre, 2 ottobre 2009

  

I ‘mutamenti climatici’ al centro della Festa del Creato 2009

Appuntamento ad Altino (Venezia) domenica 4 ottobre

  

‘Noi e i mutamenti climatici’: sarà questo il tema al centro della Festa del Creato 2009 promossa dal Centro diocesano per gli Stili di Vita domenica 4 ottobre ad Altino (Venezia).

 

‘Che vi siano in corso mutamenti climatici lo dicono tutti gli scienziati – spiega don Gianni Fazzini, responsabile del Centro Stili di Vita -. A dicembre è convocata a Copenhagen una conferenza Onu perché gli Stati definiscano la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Ma l’uomo, la donna nell’affanno della vita quotidiana devono farsi carico anche di questo problema? L’economia, che spinge all’acquisto compulsivo, ha abituato i nostri sensi a toni forti, violenti. Questo ci ha fatto perdere il contatto con la Madre Terra. Non riusciamo più a vedere, ad ascoltare il Creato. In un tempo non meno travagliato del nostro, Francesco d’Assisi (la Festa si svolge proprio nel giorno a lui dedicato) comprese il pericolo di trasformare le creature in cose ‘usa e getta’, e riuscì a chiamarle ‘Fratello Vento’, ‘Sorella Acqua’. Desideriamo quindi riappropriarci di quella relazione con il Creato’.

 

La Festa prevede alcuni percorsi che condurranno alla riscoperta dei cinque sensi più uno (il sesto senso); suddivisi in sei gruppi tematici i partecipanti saranno coinvolti inizialmente in un gioco teatrale di ‘Teatro Immagine’ e poi sei esperti – Gianni Tamino, Giuliana Martirani, Padre Adriano Sella, Anna Urbani, Marco Favaro, Ezio Da Villa –  presenteranno i ‘mutamenti climatici’ ed ogni gruppo elaborerà azioni che esprimano la responsabilità verso il Creato. Contemporaneamente i bambini e i ragazzi saranno condotti dagli animatori dall’Associazione Barbamoccolo in percorsi di riscoperta dei cinque sensi e in un laboratorio di costruzione di aquiloni gestito dai ragazzi della Comunità Afghana di Venezia. La Festa terminerà con una preghiera ecumenica condotta dal Pastore battista Paolo Brancè.

 

Il programma dettagliato della giornata del 4 ottobre è il seguente:

 

ore 11.00 la comunità di Altino celebra la Messa

ore 12.00 accoglienza ed iscrizioni adulti e bambini

ore 12.30 pranzo condiviso

ore 13.30 inizio programma bambini e ragazzi

ore 14.00 inizio programma adulti

ore 16.30 merenda equosolidale

ore 17.15 gli uffici diocesani presentano i loro programmi e il pellegrinaggio ad Assisi                                                     

ore 17.45 preghiera ecumenica

 

Per ulteriori informazioni sulla Festa: 041/5381479.

Leave a Reply

  • (will not be published)