‘Gli sposi sono di Dio’: domenica 30 ottobre a Zelarino la 25^ edizione dell’Assemblea diocesana degli sposi

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 28 ottobre 2011

‘Gli sposi sono di Dio’: domenica a Zelarino la 25^ edizione dell’Assemblea diocesana degli sposi

‘Gli sposi sono di Dio’ è il motto che scandirà l’incontro e i lavori dell’Assemblea diocesana degli sposi – giunta ormai alla XXV edizione – in programma domenica 30 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino.

Dopo il momento di accoglienza e la preghiera comunitaria delle lodi mattutine è prevista la relazione dello scrittore marchigiano Daniele Garota, volto già conosciuto e molto apprezzato dagli sposi veneziani. Dopo il pranzo e la ripresa dei lavori in assemblea (fissata alle 14.30), saranno poi le parole del Patriarca emerito card. Marco Cè a concludere il tempo del dialogo e della riflessione comune. Alle ore 17.00 è prevista, infine, la celebrazione della messa. Durante tutta l’Assemblea sarà funzionante un servizio di baby-sitter.

‘Ogni volta che c’è un innamoramento, ogni volta che una coppia decide di costruire una famiglia e di avere dei figli, l’amore che li unisce è un dono di Dio, è Dio stesso, perché ha a che fare con la natura stessa di Dio Trinità’ osserva mons. Silvio Zardon, responsabile della Pastorale diocesana per gli sposi e la famiglia, nell’introdurre i contenuti dell’Assemblea. Il matrimonio, poi, ‘è l’unico sacramento che viene celebrato da laici, visto che sono gli sposi stessi i ministri di quell’atto. E non sono ministri solo nel momento della celebrazione, ma conservano un compito e una responsabilità nella Chiesa e nella società civile, in forza di quel sacramento e del fatto che il loro matrimonio è di Dio e che Dio si fa così presente nella storia umana’.

Ai partecipanti all’Assemblea verrà donato, tra l’altro, un volumetto contenente alcuni scritti del sacerdote veneziano don Germano Pattaro relativi proprio al magistero della Chiesa sul tema dell’amore uomo-donna.

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)