Gli ‘orizzonti della bioetica’ e la centralità dell’uomo: sabato 17 maggio convegno a Zelarino dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Lorenzo Giustiniani”

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 14 maggio 2008

 

Gli ‘orizzonti della bioetica’ e la centralità dell’uomo: una riflessione a più voci

Ø     E’ il tema del convegno annuale organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Lorenzo Giustiniani” (Marcianum e Facoltà Teologica del Triveneto) sabato 17 maggio presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia)

Ø     Nel 2008/2009 parte al Marcianum uno specifico biennio specialistico di Bioetica

 

 

Si terrà sabato 17 maggio, con inizio alle ore 9.30 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia), e sarà incentrato sulla bioetica il convegno annuale promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Lorenzo Giustiniani”, facente parte della Facoltà Teologica del Triveneto ed inserito nello Studium Generale Marcianum di Venezia.

 

L’importante appuntamento – intitolato ‘Etiche della vita, etica dell’uomo. Orizzonti della bioetica nel tempo della problematizzazione antropologica’ – metterà al centro dell’attenzione il dibattito bioetico in corso e si configura quindi come una sorta di anticipazione dell’avvio dei bienni specialistici previsti dall’anno accademico 2008-2009 presso lo Studium Generale Marcianum: uno dei due nuovi indirizzi sarà, appunto, dedicato alla Bioetica (l’altro riguarderà invece i Beni Culturali).

 

Oltre agli interventi dei docenti interni sono in programma comunicazioni da parte di docenti di riconosciuta fama e provenienti da tutta Italia. La sessione mattutina prevede l’introduzione di mons. Gianni Bernardi e le comunicazioni di Leopoldo Sandonà (‘La sfida della sopravvivenza nell’età della tecnica. Riflessioni epistemologiche sull’ambito disciplinare della Bioetica), don Corrado Cannizzaro (‘In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini (Gv 1, 4). Alcune implicazioni bioetiche dell’antropologia teologica filiale’), Alberto Peratoner (‘Etica dell’ambiente e problematizzazione antropologica. Nuove tensioni e proiezioni tra esigenze di sostenibilità e qualità della vita’) e Karl Golser dello Studio Teologico Accademico di Bressanone (‘La posizione dell’uomo in una teologia della creazione davanti alla sfida ecologica attuale’). Nel pomeriggio interverranno poi Erasmo Santesso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (‘L’etica medica alla prova delle politiche economiche’), Maria Luisa Di Pietro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (‘Da una scienza della vita a una scienza per la vita. Bioetica e prassi biomedica’) e Salvino Casson dell’Istituto S. Camillo di Venezia (‘Neuroriabilitazione: dalla cura del danno alla cura della persona’) mentre le conclusioni saranno affidate a mons. Gabriel Richi Alberti.

 

‘Il convegno – spiegano gli organizzatori nel presentare l’iniziativa – si propone di indagare le radici autentiche della centralità dell’uomo, a partire dall’antropologia teologica e filosofica e in continuo confronto con gli ambiti economico, medico-sanitario e ambientale. La centralità dell’umano, che non si dà a scapito dell’ambiente ma in stessa sinergia con esso, non si manifesta tanto come risposta alle emergenze attuali ma come proposta per la vita all’interno dell’autentico orizzonte della riflessione bio-etica, in tutta la sua ampiezza’.

 

Per ulteriori informazioni: Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Lorenzo Giustiniani’ – Dorsoduro 1, 30123 Venezia – tel. 041/2743911 – email: segreteria@marcianum.it – sito www.marcianum.it  .

Leave a Reply

  • (will not be published)