Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre – Venezia, 10 marzo 2005
Gli appuntamenti del Patriarca Scola per i prossimi giorni
Stazioni quaresimali a Mestre Venerdì 11 marzo si svolgeranno a Mestre e in terraferma le ‘stazioni quaresimali’ che stanno impegnando il Patriarca e i vicari episcopali in una serie di incontri presso luoghi di sofferenza e di cura, case di riposo o residenze per anziani. Per coinvolgere maggiormente gli abitanti e le comunità ecclesiali della terraferma si terrà un’unica celebrazione eucaristica alle ore 18.30 nel Duomo di S. Lorenzo con la contemporanea presenza del Patriarca e dei vicari – di ritorno dalle rispettive visite – assieme ai rappresentanti delle diverse realtà cittadine.
In particolare nel pomeriggio di venerdì il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola si recherà, alle ore 15.30, presso l’Ospedale di Villa Salus e la vicina Casa di Riposo delle Suore Mantellate; il vicario generale mons. Beniamino Pizziol sarà all’Ospedale Umberto I di Mestre a partire dalle ore 15.30. I vicari episcopali interverranno, invece, nei seguenti luoghi: mons. Orlando Barbaro alle 15.30 alla Casa di Riposo S. Maria dei Battuti; mons. Antonio Meneguolo alle ore 16.00 a S. Maria del Rosario (Carpenedo); mons. Giacomo Marchesan celebrerà la messa alle ore 16.00 al Centro Nazareth di Zelarino; mons. Angelo Centenaro visiterà il Policlinico San Marco alle ore 16.30. Sabato 12 marzo la ‘stazione quaresimale’ sarà al Centro don Vecchi di Carpenedo dove, alle 17.30, il vicario episcopale mons. Gianni Bernardi celebrerà la messa.
Visita alla parrocchia di S. Pio X La mattina di domenica 13 marzo il Patriarca si reca nella parrocchia di S. Pio X a Marghera in occasione della chiusura del Sinodo parrocchiale; alle ore 10.30 presiede la celebrazione dell’Eucaristia.
Incontro con i fidanzati Sempre domenica, alle ore 15.00, nella Basilica di S. Marco a Venezia si svolgerà la XI edizione dell’Assemblea dei Fidanzati con il Patriarca card. Angelo Scola che è promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia. Sono attese in cattedrale oltre trecento coppie di fidanzati per un dialogo sui temi dell’amore e della fedeltà, del matrimonio come sacramento e della fede. L’Assemblea si concluderà, attorno alle 17.00, con un momento di preghiera.
Info 041/959999