Gli appuntamenti con il Patriarca Scola nei prossimi giorni

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 28 settembre 2006
Gli appuntamenti del Patriarca Scola nei prossimi giorni  Domani mattina è a Mira per l’inaugurazione dei nuovi locali della Scuola S. Pio X  Venerdì sera presiede la messa solenne nel Duomo di Mestre per la festa del patrono S. Michele  Sabato mattina interviene a Zelarino all’apertura della Scuola sociopolitica e poi, nel pomeriggio, conferisce a S. Marco il Mandato ai catechisti e agli evangelizzatori del Patriarcato

Inaugurazione locali Scuola S. Pio X / Fondazione Giovanni Paolo I (Mira – ore 8.30)
La mattina di venerdì 29 settembre, alle ore 8.30, il Patriarca card. Angelo Scola si reca a Mira per partecipare all’inaugurazione ufficiale delle nuove aule e dei locali rinnovati della scuola materna ed elementare ‘S. Pio X’ che fa parte della Fondazione Giovanni Paolo I, inserita nell’ambito dello Studium Generale Marcianum.
Festa di S. Michele ‘ Messa in Duomo (venerdì 29 settembre ‘ ore 18.30) Venerdì 29 settembre, giorno della festa liturgica di S. Michele Arcangelo, patrono di Mestre, sarà il Patriarca card. Angelo Scola a presiedere la solenne celebrazione eucaristica delle ore 18.30 nel Duomo di Mestre alla presenza dei sacerdoti della città, delle autorità e della cittadinanza. La messa sarà trasmessa in diretta su GVradio inBlu (fm 92 e 94.6). Per il Patriarca rappresenta un’opportunità importante per rivolgersi direttamente alla comunità ecclesiale e civile di Mestre offrendo a tutti alcuni spunti di riflessione per lo sviluppo della ‘vita buona’ nella città. L’anno scorso, nell’omelia pronunciata in occasione del Bicentenario del Duomo, il card. Scola aveva affermato tra l’altro: ‘Venezia ed il Veneto per dirsi al mondo hanno bisogno di Mestre, città crocevia tra Est ed Ovest, tra Nord e Sud. Mestre è la città del presente e del futuro’.
Apertura Scuola sociopolitica diocesana (Zelarino, sabato 30 settembre ‘ ore 9.00) Sabato 30 settembre, alle ore 9.00 presso il Centro pastorale card. Urbani (via Visinoni 4/c ‘ Zelarino) si svolgerà l’incontro di apertura della diciassettesima edizione della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp) del Patriarcato di Venezia.
Interverrà all’appuntamento il Patriarca card. Scola che proporrà una riflessione sul tema dell’educazione (da lui già affrontato in occasione della festa del Redentore 2006) e dialogherà quindi con i presenti.
L’incontro – organizzato in collaborazione con le Acli provinciali di Venezia – è finalizzato anche alla presentazione del programma annuale della Scuola, alla consegna dei diplomi agli allievi che hanno positivamente concluso il biennio formativo previsto ed anche alla raccolta di nuove iscrizioni.
Quest’anno la Scuola ‘ diretta da Fabio Poles ‘ affronterà in particolare i temi dell’economia e dello sviluppo attraverso i seguenti moduli formativi:  Io penso economico. Nozioni base di economia utili a comprendere la realtà che ci circonda.  La persona: risorsa e misura dello sviluppo. Come essere noi i protagonisti. Conoscere per interagire e migliorare la realtà. Il nostro riferimento valoriale: la persona al centro dello Sviluppo. Riflessione sul senso della ricchezza.  Il tempo delle grandi riforme. A partire dalla nostra storia vediamo che cosa è stato fatto finora. Siamo preparati ad affrontare le sfide di oggi e di domani? Vengono presentate le riforme decisive per l’Italia: la Scuola, il Lavoro e il Welfare.  I grandi interrogativi. Uno sguardo sul Mondo. Il Continente Africano e le sue contraddizioni. Il fenomeno ‘Cindia’. La dipendenza energetica dell’Europa.

Mandato a catechisti ed evangelizzatori (Basilica S. Marco, 30 settembre ‘ ore 15.30)
Il Mandato ai catechisti e gli annunciatori della Parola di Dio che operano nel Patriarcato di Venezia raggiunge quest’anno l’edizione n. 29: l’appuntamento è fissato nel pomeriggio di sabato 30 settembre nella Basilica di San Marco a Venezia con inizio alle ore 15.30. Sarà, il Patriarca card. Angelo Scola a presiedere l’Eucaristia e a conferire il solenne mandato della Chiesa diocesana a quanti svolgono tale compito nell’ambito della catechesi parrocchiale, nelle attività di associazioni e movimenti e nei gruppi d’ascolto della Parola.
‘E’ un momento gioioso, di festa e di preghiera – spiega don Valter Perini, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – che quest’anno è ulteriormente rallegrato dalla ricorrenza del quindicesimo anniversario di ordinazione episcopale del nostro Patriarca e avremo quindi l’opportunità per confermagli il nostro affetto e la nostra obbedienza insieme al desiderio di continuare a camminare e collaborare con lui’. La celebrazione del Mandato sarà trasmessa in diretta su GVradio inBlu (fm 92 e 94.6) e animata dai catechisti e dagli evangelizzatori del litorale che si apprestano a ricevere, a partire dal mese di ottobre, la sosta del Patriarca in occasione della Visita pastorale.
Info 041/959999

condividi su