Giovanni Paolo I: l’incontro tra il Consiglio d’Istituto e il Patriarca Moraglia

Patriarcato di Venezia  

Ufficio stampa   

 

 

Venezia, 23 gennaio 2013    

 

 

Giovanni Paolo I: l’incontro tra il Consiglio d’Istituto e il Patriarca Moraglia

 

 

Si è svolto questo pomeriggio – presso la sede veneziana alla Salute – l’incontro del Consiglio d’Istituto del Giovanni Paolo I con il presidente della Fondazione Giovanni Paolo I Marco Agostini, il rettore dello Studium Generale Marcianum mons. Brian Ferme e il delegato del Patriarca per gli affari economici mons. Dino Pistolato; è intervenuto all’incontro anche il Patriarca mons. Francesco Moraglia. 

 

Ai membri del Consiglio d’Istituto è stata presentata nei dettagli, in particolare, la situazione economico-finanziaria dell’Istituto Giovanni Paolo I di Venezia – dal 2004 ad oggi – ed è stato sottolineato che, proprio alla luce dei dati emergenti, già da tempo si era posta seriamente la questione sulla sostenibilità e sul futuro della realtà scolastica veneziana ed era stata avviata una valutazione sulle possibili e reali alternative. 

 

E’ stato, quindi, ribadito che la soluzione oggi prospettata – l’avviata sinergia con l’Istituto Cavanis di Venezia – rappresenta l’unica via in grado di permettere la continuità e lo sviluppo futuro del progetto educativo e didattico che ha ispirato in questi anni l’Istituto Giovanni Paolo I e che permetterà ora di rafforzare la presenza di un polo educativo cristianamente ispirato nel cuore della città di Venezia. 

 

Le scelte sin qui operate sono state suscitate sempre ed esclusivamente dalla volontà di non disperdere nulla del patrimonio acquisito ma di garantirne il proseguimento attraverso un futuro certo e sostenibile. 

 

Con l’Istituto Cavanis sono in corso di precisa definizione – in queste settimane – i criteri e le modalità del passaggio alla nuova realtà avendo a cuore proprio tali obiettivi, nella convinzione che il patrimonio culturale ed educativo del Giovanni Paolo I sarà elemento propulsore e di arricchimento per la realtà che sta per nascere.

 

In questo senso risulteranno oltremodo fondamentali e decisivi il sostegno e l’adesione che le famiglie e i ragazzi dell’Istituto Giovanni Paolo I vorranno attribuire al nuovo progetto e alla nuova realtà scolastica, in fase di costituzione, per consentire di valorizzare al massimo le risorse disponibili, le peculiarità didattiche e i percorsi educativi sin qui portati avanti.

 

Tale comunicato è stato condiviso da tutti i membri del Consiglio d’Istituto.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)