‘Francesco, Patriarca dei due mari’: esce l’instant-book di Gente Veneta su mons. Moraglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 22 marzo 2012

 

‘Francesco, Patriarca dei due mari’: esce l’instant-book di Gente Veneta su mons. Moraglia

 

‘Francesco, Patriarca dei due mari’ è il titolo del libro edito da Cid/Gente Veneta e che esce in concomitanza con l’ingresso di mons. Francesco Moraglia nella Diocesi di Venezia (v. copertina in allegato). E’ un volume ricco di foto e interviste originali, realizzate dai giornalisti del settimanale diocesano, con una precisa finalità: far conoscere il nuovo Patriarca di Venezia ai suoi fedeli.

Scorrono, nelle 96 pagine del volumetto, i colloqui con le persone più vicine a mons. Moraglia, a partire dai familiari: la mamma del Patriarca (la signora Elena), il fratello, le sorelle, la nipote. E poi una serie di interviste ai collaboratori più stretti di mons. Moraglia a La Spezia ma anche, andando a ritroso nel tempo, a Genova. Il volume ripropone poi l’ampia intervista realizzata nelle scorse settimane al nuovo Patriarca che si definisce qui «veneziano tra i veneziani»: «E’ iniziato un nuovo tratto di strada nella mia vita. Un capitolo nuovo che sento di dover scrivere, da veneziano, con i veneziani, guardando insieme a loro sempre e solo il Signore Gesù, il risorto, il vivente».

La prefazione è firmata da Dino Boffo, direttore dell’emittente televisiva TV2000; mons. Francesco Moraglia presiede, tra l’altro, la Fondazione Comunicazione e Cultura della Conferenza Episcopale Italiana da cui dipende tale emittente. «Credo di non aver mai conosciuto alcuno che riesca a capire al primo impatto, con tanta perspicacia, chi gli si presenta davanti – scrive Boffo -. Anche da vescovo è anzitutto prete: questo il dato dominante la sua personalità. Si è sagomato sull’asse di questa missione e i rapporti con lui risentono essenzialmente di questa dimensione».

La parte finale del volume è riservata ai saluti delle istituzioni (enti locali, categorie ecc.). A corredo dei testi, un’ampia carrellata di fotografie di mons. Moraglia, a partire da alcune immagini della sua infanzia e adolescenza, per proseguire con le tappe salienti del suo ministero sacerdotale ed episcopale. Non mancano le prime foto del Patriarca a Venezia, realizzate a fine febbraio.

Il libro, stampato in 5000 copie (prezzo di copertina 8 euro) si può acquistare presso la redazione di Gente Veneta (tel. 041/959999) ma nelle giornate dell’ingresso si troverà in vendita anche in alcuni dei luoghi raggiunti dal Patriarca. Nel dettaglio: sabato 24 marzo a Marghera davanti alla chiesa di Gesù Lavoratore; domenica 25 mattina in Piazza Ferretto davanti al Duomo, domenica pomeriggio presso la Basilica della Salute e a San Marco, in Piazzetta dei Leoncini.

Intanto il settimanale diocesano esce in queste ore con un numero speciale (con tiratura straordinaria di 20.000 copie) in gran parte dedicato all’ingresso del Patriarca. Il giornale sarà, inoltre, distribuito lungo il percorso toccato da mons. Moraglia nei giorni di sabato e domenica: in particolare da Mira Taglio a Marghera, dal Sacro Cuore di Mestre a San Lorenzo Giustiniani per proseguire con piazzetta Pellicani (Torre), Piazza Ferretto e Duomo di Mestre e poi alla stazione ferroviaria di Venezia, alla Salute e a San Marco.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)