Fidanzati in dialogo con il Patriarca: domenica 22 marzo a San Marco (ore 15.00)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 20 marzo 2009

  

Fidanzati in dialogo con il Patriarca: domenica pomeriggio a San Marco

Alcune centinaia di coppie di fidanzati sono attese nella cattedrale veneziana (domenica 22 marzo – ore 15.00) per incontrare il card. Scola e conversare con lui sui temi dell’amore e del matrimonio cristiano

 

Domenica 22 marzo, alle ore 15.00, nella basilica di S. Marco a Venezia si terrà la quindicesima edizione dell’Assemblea diocesana dei Fidanzati con il Patriarca card. Angelo Scola. E’ l’incontro – dialogo che riunisce ogni anno in cattedrale alcune centinaia di coppie di fidanzati attorno al proprio vescovo: sono, in pratica, quelle che stanno concludendo proprio in queste settimane il loro percorso di formazione e preparazione al matrimonio (svolto nei vicariati e nelle parrocchie) e si apprestano quindi a celebrare questo sacramento cristiano. L’appuntamento si svolgerà – come di consueto – sotto forma di conversazione e attraverso una serie di domande e risposte, richieste di approfondimento e di consiglio – più un momento finale di preghiera – in un clima sempre franco e familiare.

 

L’anno scorso – nella stessa circostanza – almeno 310 coppie di fidanzati si ritrovarono a San Marco per parlare con il Patriarca, tra l’altro, delle ‘proprietà’ dell’amore tra un uomo e una donna ma anche degli impegni e delle responsabilità che richiede: la ‘ragionevolezza’ della promessa eterna del matrimonio, la fedeltà e la fecondità dell’amore fino a questioni ancor più specifiche come l’adozione dei figli.

 

Questo gesto – osserva mons. Silvio Zardon, responsabile diocesano della Pastorale per gli sposi e la famiglia – ‘serve a richiamare il significato del sacramento e della realtà del matrimonio. Chi si sposa secondo Gesù Cristo dà così senso al formarsi della nuova famiglia ed assume degli impegni nei riguardi della vita della Chiesa e della società umana. L’incontro e il dialogo con il vescovo sottolineano questi valori e queste motivazioni che la comunità cristiana è chiamata sempre più a fornire e che aiutano poi a mettere in relazione il sacramento del matrimonio cristiano, voluto da Gesù, con la situazione culturale e sociale nella quale i futuri sposi sono chiamati a vivere’.

 

Nella parte finale dell’Assemblea, inoltre, il card. Scola invocherà la benedizione di Dio sui fidanzati presenti secondo un’antichissima formula liturgica usata già nei primi tempi della Chiesa e che ‘sigillerà’ ufficialmente la loro reciproca promessa e la decisione di sposarsi.

  

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)