Festa della Famiglia a San Marco con il Patriarca (domenica 25 gennaio – pomeriggio)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                        Venezia, 23 gennaio 2009

 

 

Sposi, bambini e nonni a San Marco: Festa della Famiglia con il Patriarca

L’appuntamento è alle ore 15.30 di domenica 25 gennaio nella cattedrale veneziana per la messa presieduta dal card. Scola nella 29^ edizione della Festa diocesana della Famiglia sul tema ‘Amore uomo-donna: questo mistero è grande’

 

 

Si svolgerà domenica 25 gennaio nella basilica di S. Marco a Venezia la Festa diocesana della Famiglia: l’appuntamento è alle ore 15.30 per la celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola assieme a numerosi parroci ed altri sacerdoti della diocesi.

 

Interverranno sposi e figli, nonni e nipoti, famiglie intere nella varietà delle generazioni e provenienti dalle diverse zone del Patriarcato: tutti invitati, come ogni anno, all’incontro speciale che riesce a tenere insieme i toni solenni e i contenuti forti della liturgia con lo stile vivace e il clima informale che caratterizza le convocazioni di carattere familiare. ‘Amore uomo-donna: questo mistero è grande (Ef. 5,32)’ sarà il tema che accompagnerà, quest’anno, la Festa.

 

‘Da ventinove anni – afferma mons. Silvio Zardon, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale degli sposi e della famiglia – le famiglie della Chiesa veneziana si incontrano per vivere questo momento ecclesiale in cui l’amore di Dio si rende visibile e, direi, palpabile attraverso la presenza degli sposi e delle famiglie. Dio ha sognato e sogna la famiglia. Lui l’ha creata e continua a ricrearla con il suo Amore. Per questo motivo invitiamo tutti gli sposi a rivivere questo mistero, per cercare di capire la grandezza e la bellezza dell’amore consegnata loro nel giorno del matrimonio’.

 

Numerosi e significativi i momenti che segneranno la celebrazione a partire dalla consegna della Bibbia, per il quindicesimo anno consecutivo, alle famiglie che l’hanno richiesta (sarà messa in mano agli sposi la nuova traduzione recentemente pubblicata). Nella quarantina di famiglie interessate alla consegna vi è da segnalare la presenza delle nove coppie che – su mandato della Chiesa veneziana, già del card. Cè e poi confermato dall’attuale Patriarca – gestiscono da oltre dieci anni la Casa Famiglia S. Pio X della Giudecca; un modo, quindi, per ricordare e ravvivare questo forte impegno. Nel corso della Festa ci sarà poi il rinnovo delle promesse matrimoniali, un piccolo dono-ricordo ai partecipanti e, alla fine, le caramelle offerte ai molti bambini solitamente presenti.

 

La Festa sarà anche l’occasione per rilanciare il progetto del ‘gruppo diocesano sposi’ che prevede la partecipazione di almeno due coppie di sposi per parrocchia. Il ‘gruppo diocesano sposi” punterà a rendere più concreto e significativo l’apporto dell’amore coniugale alla ‘rigenerazione della vita cristiana’ nel Patriarcato (una delle finalità della Visita pastorale) e far diventare più efficace e diretto il collegamento della commissione diocesana con gli sposi presenti nelle parrocchie, nei vicariati e nelle zone pastorali.

 

 

Info 041/959999

condividi su