Famiglie e impegno educativo: due incontri a Oriago e Mira (3 e 4 maggio) promossi dalle scuole paritarie della Fondazione Giovanni Paolo I

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

FAMIGLIE E IMPEGNO EDUCATIVO, DUE INCONTRI A ORIAGO E MIRA

Promossi dalle due scuole paritarie della Fondazione Giovanni Paolo I: giovedì 3 maggio, ore 20.30, a Oriago; venerdì 4 maggio, ore 20.00, a Mira

 

Due incontri aperti a tutti sulle questioni educative che toccano e coinvolgono ogni giorno la vita delle famiglie, gli impegni dei genitori e la crescita dei bambini e dei ragazzi: sono stati gli stessi genitori e gli insegnanti delle scuole paritarie S. Domenico Savio di Oriago e S. Pio X di Mira a promuoverle a poche settimane, tra l’altro, dal settimo incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano a fine maggio/inizio giugno 2012. Sono nate così due iniziative distinte ma collegate tra loro e dedicate a tener desto l’interesse per la sfida educativa e a condividere l’impegno sociale per il primario soggetto educativo che è appunto la famiglia.

 

Giovedì 3 maggio, alle ore 20.30 presso la biblioteca comunale a Oriago interverranno Franco Nembrini, autore del libro ‘Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare (Ares editrice)’, e mons. Valter Perini, delegato per l’evangelizzazione e la catechesi del Patriarcato. La comunità scolastica della S. Domenico Savio invita tutti: parrocchie, aggregazioni,movimenti, famiglie ecc.

 

Venerdì 4 maggio, alle ore 20.00 presso la palestra della scuola San Pio X a Mira interverrà Ezio Aceti, psicologo e psicoterapeuta, sul tema ‘Lo sviluppo emotivo del bambino e l’educazione’. Il comitato S. Pio X, organizzatore dell’evento, allarga l’invito a tutte le famiglie e le realtà interessate all’educazione del territorio.

 

In tal modo la Fondazione Giovanni Paolo I, espressione dello Studium Generale Marcianum in Riviera con la presenza di due plessi scolastici che insieme abbracciano il percorso che va dalla scuola dell’infanzia alla media, intende promuovere due momenti culturali significativi per la vita ecclesiale e per la testimonianza cristiana nel territorio.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)