Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 22 ottobre 2014
“Famiglia in & out”: domenica 26 ottobre a Mestre, con il Patriarca Moraglia, l’incontro diocesano delle famiglie
“Famiglia in & out”, ovvero l’identità e la missione degli sposi e della famiglia nella vita della Chiesa e della società: è questo il motto che accompagnerà l’Incontro diocesano delle famiglie, in programma per l’intera giornata di domenica 26 ottobre all’Istituto salesiano S. Marco della Gazzera / Mestre, alla presenza (nel pomeriggio) del Patriarca mons. Francesco Moraglia.
«Sarà una domenica dedicata a riscoprire la gioia di essere famiglie che “raccontano” il proprio incontro con Cristo, per ravvivare speranza e gioia nei gesti e negli incontri di ogni giorno: al lavoro, a scuola, a casa, in chiesa e in patronato, nel tempo libero», spiega don Danilo Barlese, responsabile dell’Ufficio per la pastorale degli sposi e delle famiglie.
Ad essere invitati sono tutti gli sposi con i loro figli e tutti i partecipanti ai corsi di preparazione al matrimonio nell’anno in corso; un invito speciale è stato poi rivolto agli sposi novelli, sposati da meno di cinque anni, alle coppie che hanno chiesto negli ultimi anni di battezzare i loro figli, ai genitori dei bambini che frequentano il catechismo e le scuole materne religiose e parrocchiali.
Si comincia in mattinata (accoglienza dalle ore 9.30) con un tempo di confronto e di dialogo, in gruppi, per gli adulti mentre i bambini, nel frattempo, saranno coinvolti in giochi e attività. Il pranzo “al sacco” – gesto familiare per eccellenza – sarà un’ulteriore occasione di incontro e condivisione. Alle 14 continuerà il gioco per i bambini mentre i più grandi ascolteranno la testimonianza di famiglie impegnate nei diversi ambiti della vita sociale e della comunità ecclesiale.
Nel pomeriggio, intorno alle ore 15.00, prenderà la parola il Patriarca Francesco che risponderà alle domande sorte nei gruppi e “consegnerà” le prospettive per il cammino futuro alle famiglie presenti. La messa – concelebrata dal Patriarca con i sacerdoti presenti alle ore 16.00 – sarà, quindi, il culmine dell’incontro.
Per una migliore organizzazione della giornata l’Ufficio diocesano per la Pastorale degli Sposi chiede a quanti interverranno di comunicare la partecipazione al parroco, al referente parrocchiale o associativo o alla segreteria diocesana (tel. 0412702439 – sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it). Per preparare l’incontro sono, inoltre, disponibili alcuni testi nelle pagine web della Pastorale Sposi e Famiglia (sezione del sito www.patriarcatovenezia.it).
Info: tel. 041974298; email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it