Esce il nuovo numero di Oasis

Esce in questi giorni (in libreria e agli abbonati) il secondo numero della rivista semestrale pluringue internazionale Oasis.

Oasis / al-Waha / Nakhlistan è la rivista plurilingue del Centro Internazionale Studi e Ricerche Oasis (www.cisro.org).
Promossa dal Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, e realizzata grazie a un comitato scientifico internazionale, Oasis si occupa in primo luogo dei paesi musulmani e, come il suo nome vuole evocare, si prefigge di incontrare sia le minoranze cristiane sia le maggioranze musulmane che vivono in questi paesi, in un’atmosfera di conoscenza reciproca, mutuo rispetto e cordiale apertura.
Oasis esce in quattro edizioni: inglese ‘ arabo, inglese ‘ urdu, francese ‘ arabo, italiano ‘ arabo.
Viene distribuita sia in Europa sia nella maggior parte dei paesi dell’Africa e dell’Asia, in libreria e via posta.
Si trova nelle principali librerie cattoliche o ci si può abbonare attraverso il sito www.edizionicantagalli.com.
Grazie agli abbonamenti sottoscritti (costo annuo in Italia è di 25 euro, estero 30euro), Oasis può essere inviata gratis ai paesi più poveri.

Il nuovo numero in breve:

Sezione Attualità
Analisi e riflessioni attorno a una delle parole più decisive di questa fase storica: integrazioni. E cioè: attraverso quali principi e applicando quali modelli le società e gli stati cercano di far convivere comunità che spesso sono radicalmente differenti quanto a costumi, lingua cultura e religione. C’è un punto di domanda nel nostro titolo di copertina, a dare il senso di una esplorazione, di una ricerca su un tema di grande delicatezza e di bruciante attualità.
L’Editoriale è del card. Peter Erdo, arcivescovo di Budapest.

Altri articoli:
– Identità e contaminazioni nelle società contemporanee, di Sergio Belardinelli, professore di sociologia all’Università di Bologna
– Gli imponenti movimenti migratori e i potenziali conflitti etnici, di Teodhor Hanf, professore di sociologia e scienze politiche, e direttore dell’Istituto Ergstraesser di Friburgo, Germania, e del Centro internazionale di Scienze dell’Uomo a Byblos, Libano.
– La storia non è certo finita, ma anzi ha subito un’accelerazione, di Francis Balle, professore all’Univerisità di Comunicazione e multimedia di Parigi 2, visiting professor a Stanford, California
– Il multiculturalismo non è una soluzione, ma un problema, come la sua alternativa, l’assimilazione, di Francesco Botturi, ordinario di Filosofia morale alla Cattolica, Milano
– Il caso italiano, di Andrea Pacini, direttore del centro studi religiosi comparati E. Agnelli di Torino
– Il caso britannico, di Trevor Phillips, presidente della Commissione Uguaglianza razziale.

Sezione Incontri
Conversazione a tutto campo con il principe El Hassan bin Talal, fratello del re Hussein di Giordania e zio dell’attuale monarca Abdallah. La situazione del Medio Oriente e le tensioni che attraversano il mondo islamico, le contraddizioni della politica e dell’economia e il bisogno di una morale condivisa, la discordia delle identità e la speranza che nasce ‘dall’imparare gli uni dagli altri’.
A cura di Roberto Fontolan, direttore di Oasis

Sezione Reportage
Viaggio in Iran, alla scoperta delle comunità cristiane che lottano per la propria sopravvivenza resistendo all’isolamento e alla tentazione della fuga che dilaga tra i più giovani. Il dinamismo degli armeni di Isfahan e le difficoltà dei latini di Tehrean, i rapporti con le autorità e l’amicizia con gli intellettuali musulmani.
A cura di Camille Eid, inviato.

Sezione Contributi
Interventi, analisi e testimonianze provenienti da diversi paesi e su diversi temi.
In questo numero:
– Fede e politica, la ‘religione civile americana’ di Carl Anderson, Supreme Knight dei cavalieri di Colombo
– Chiesa d’Algeria, una piccola grande comunità di testimoni di Henri Teissier, arcivescovo di Algeri
– I cristiani nella tempesta irachena, di Basilios Georges Casmoussa, arcivescovo siriaco di Mossul
– Tradizionalismo, modernismo ed estremismo nell’Islam indonesiano e l’azione ecclesiale di solidarietà per le vittime dello Tsunami di Franz Suseno, professore di Filosofia a Giakarta
– Riflessioni sull’intifada libanese di Samir Khalil, direttore del centro di ricerche arabocristiane di Beirut, Libano.

Chi desiderasse ulteriori informazioni, può chiamare 0039 – 347- 1589822

Leave a Reply

  • (will not be published)