Esce il nuovo libro del card. Angelo Scola: “Come nasce e come vive una comunità cristiana” (ed. Marcianum Press)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

ESCE IL NUOVO LIBRO DEL CARD. SCOLA: ‘COME NASCE E COME VIVE UNA COMUNITA’ CRISTIANA’ (ED. MARCIANUM PRESS)

 

Uno strumento di lavoro: così il Patriarca definisce il nuovo libro uscito in questi giorni, edito da Marcianum Press e intitolato ‘Come nasce e come vive una comunità cristiana’. Raccoglie alcune istruzioni del card. Angelo Scola ma anche il suo dialogo con le centinaia di partecipanti alla ‘scuola di metodo’ della diocesi di Venezia. 

 

«Questa pubblicazione – scrive il Patriarca nella prefazione – esprime l’esigenza che i passi fatti, frutti del lavoro personale e comunitario, potessero essere raccolti e messi a disposizione della vita  dell’intero corpo ecclesiale perché tutti e ciascuno ne facessero tesoro. Non è tanto un libro da leggere dalla ‘a’ alla ‘z’ quanto piuttosto uno strumento di lavoro su cui tornare in continuazione, un aiuto al cammino di vita cristiana secondo quel prezioso e incessante scambio che documenta la vitalità di ogni famiglia e nel cui dinamismo educativo tutti sono continuamente coinvolti». I testi pubblicati, in particolare, elaborano e riprendono con sistematicità alcuni temi (come gli affetti, il lavoro e il riposo) al centro dei lavori del Convegno ecclesiale nazionale di Verona tenutosi nell’ottobre 2006; rappresenta, quindi, un libro utile per chi ha a cuore il desiderio di costruire ed edificare una comunità cristiana o anche conoscere come una comunità cristiana possa nascere e vivere nel nostro tempo.

 

La ‘scuola di metodo’ che da un paio d’anni caratterizza il Patriarcato di Venezia consiste in un luogo e un momento di ‘comunione tra persone corresponsabili’ nella vita ecclesiale teso ad accompagnare la crescita della Chiesa diocesana e riscoprire quanto Cristo ‘c’entri’ con la vita reale delle persone e delle comunità. Si concretizza in tre o quattro incontri l’anno, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, che cominciano con la preghiera e terminano con il pranzo insieme. In mezzo ecco la riflessione comune, il dialogo, le comunicazioni, le istruzioni del Patriarca ed alcune testimonianze. Il tutto era sorto a seguito dell’Assemblea ecclesiale tenuta a S. Marco nell’aprile 2005 e che aveva portato all’indizione della Visita pastorale. Alcune centinaia i partecipanti: il Consiglio episcopale e di Curia, i vicari foranei, il Consiglio presbiterale e pastorale, i direttori degli uffici diocesani, la Consulta delle aggregazioni laicali, la commissione  dei gruppi d’ascolto e i delegati delle parrocchie.


‘Come nasce e come vive una comunità cristiana’ è reperibile sin d’ora nelle librerie Studium di Venezia e S. Michele di Mestre e, dalla prossima settimana, in tutt’Italia al costo di 10 euro.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)