Conferenza Episcopale Triveneto
Ufficio stampa
Cavallino (Venezia), 8 gennaio 2010
Eletto nuovo vicepresidente vescovi Nordest: è mons. Dino De Antoni
Ø Alla fine della ‘due giorni’ di Cavallino (Venezia) firmata anche la dichiarazione d’intenti tra la Conferenza Episcopale Triveneto e i rappresentanti degli Istituti di vita consacrata presenti ed operanti in queste regioni
Al termine della ‘due giorni’ di approfondimento dei Vescovi e delle Chiese del Nordest sulla vita e sul ministero del prete tenuta il 7 e l’8 gennaio a Cavallino (Venezia), si è svolta la riunione ordinaria dei Vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto che hanno così provveduto ad eleggere il loro nuovo vicepresidente, in luogo di mons. Eugenio Ravignani (oggi vescovo emerito di Trieste): è mons. Dino De Antoni, arcivescovo di Gorizia.
Sempre nel contesto della riunione della Cet si è, inoltre, proceduto alla firma della ‘Dichiarazione d’intenti tra Conferenza Episcopale Triveneto e Superiori/e Maggiori degli Istituti di vita consacrata (Cism ‘ Usmi) presenti e operanti nell’ambito della Regione ecclesiastica Triveneto’. Hanno ufficialmente siglato l’atto, che richiama alcuni criteri-guida per un’efficace collaborazione tra le Chiese del Nordest e le numerose comunità di religiosi e religiose, il card. Angelo Scola (in qualità di presidente della Cet), padre Giuseppe Moni (presidente Cism del Triveneto) e madre Noris A. Calzavara (presidente Usmi del Triveneto). Tale documento sarà presentato nel dettaglio il 25 febbraio p.v. durante la prossima riunione plenaria degli organismi triveneti di Cism e Usmi.
Info 041/959999