Educazione e legame con la realtà: insegnanti in dialogo con il Patriarca (giovedì 14 maggio – ore 18.00 – Istituto S. Marco / Gazzera)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Mestre, 12 maggio 2009

 

 

Educazione e legame con la realtà: insegnanti in dialogo con il Patriarca

·        L’appuntamento è per giovedì 14 maggio, alle ore 18.00, nell’aula magna dell’Istituto Salesiano S. Marco di Mestre (Gazzera). Invitati anche i genitori

 

 

‘L’educazione è introduzione alla realtà totale’: sarà questo il filo conduttore dell’incontro – dialogo tra il Patriarca card. Angelo Scola e gli insegnanti in programma giovedì 14 maggio, alle ore 18.00, presso l’aula magna dell’Istituto Salesiano S. Marco alla Gazzera (via dei Salesiani, 15 – Mestre).

 

L’iniziativa è promossa dalla Pastorale scolastica diocesana, dall’Agenzia Patriarcale Cardinale Pietro La Fontaine e dagli Uffici diocesani per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole: l’invito è rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, della scuola statale e paritaria. Come già in altre occasioni, l’incontro è poi aperto anche a quei genitori che hanno a cuore il mondo della scuola e che, magari, partecipano agli organi collegiali nonché alle associazioni dei genitori.

 

‘Anche quest’anno – scrivono gli organizzatori – ci è data l’opportunità di dialogare con il nostro Patriarca sul tema dell’educazione che negli ultimi anni è diventato sempre più centrale nei vari ambiti della società: dalla scuola al mondo del lavoro, dai mass-media alla politica. Vogliamo però evidenziare il fatto che, come il Patriarca non manca mai di sottolineare, l’epoca complessa che viviamo si descrive meglio con la categoria del travaglio e l’emergenza educativa può divenire uno slogan per lamentarsi di tutto e di tutti. Noi vogliamo, invece, cogliere il fascino della questione educativa, certi che il contesto storico e culturale ci è donato per essere più consapevoli della nostra umanità e della nostra vocazione’.

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)