Educare e’ vivere da grandi: dibattito al Laurentianum di Mestre (26 gennaio). Ultimi appuntamenti a Venezia di ‘Marcianum Week 2012’

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 25 gennaio 2012

Educare e’ vivere da grandi: dibattito al Laurentianum di Mestre (giovedì 26 gennaio ‘ ore 18.15)

Ultimi appuntamenti a Venezia di ‘Marcianum Week 2012’: venerdì 27 gennaio il seminario di Asset su ‘Quale diritto per quale società?’

 

‘La grande avventura. Educare e’ vivere da grandi’ sarà il tema della conversazione – dialogo in programma giovedì 26 gennaio 2012, alle ore 18.15, presso l’aula magna dell’Istituto di cultura Laurentianum di Mestre (in Piazza Ferretto).

Interverranno nell’occasione Roberto Papetti (direttore del Gazzettino), mons. Fausto Bonini (arciprete del Duomo di Mestre) e Silvia Marchiori (presidente dell’Azione cattolica veneziana), chiamati a confrontarsi – tra di loro ed anche con gli interlocutori presenti in sala e provenienti da varie realtà ecclesiali, scolastiche ed educative – su importanti temi legati alla ‘sfida educativa’ che caratterizza tra l’altro l’impegno prioritario della Chiesa italiana in questo decennio e’ la grande ‘avventura’ della vita.

Si parlerà tra l’altro dei contenuti e delle suggestioni presenti nell’ultimo libro ‘veneziano’ del card. Angelo Scola – intitolato, appunto, ‘Vivere da grandi’ (ed. Marcianum Press) e incentrato sui dialoghi intessuti dal Patriarca con i ragazzi della diocesi nel corso della Visita pastorale – ed anche di come è vissuta e valorizzata oggi l’ora di religione cattolica nelle scuole. L’iniziativa – organizzata dall’Istituto di Cultura Laurentianum e dalla Fondazione del Duomo di Mestre in collaborazione con lo Studium Generale Marcianum nell’ambito di ‘Marcianum Week’ – sarà poi ripresa e trasmessa in differita da Telechiara (canale 14 del digitale terrestre).

 

In questi giorni si avviano poi a conclusione gli eventi e le iniziative di ‘Marcianum Week 2012’: una settimana vissuta tutta all’insegna della cultura, dell’educazione, della formazione e della ricerca, lanciata dallo Studium Generale Marcianum di Venezia per ‘raccontarsi’ ed aprirsi sempre di più alla città e al territorio.

Giovedì 26 gennaio, alle ore 14.00, nell’auditorium del Marcianum alla Salute (Venezia), si terrà l’incontro ‘Venite e vedete’, a cura di don Nicola Petrovich, durante il quale l’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Lorenzo Giustiniani si presenterà mostrando anche la rinnovata sede.

Venerdì 27 gennaio, con inizio alle ore 10.00, sempre nell’auditorium del Marcianum alla Salute (Venezia), si svolgerà ‘Quale diritto per quale società? Il diritto e le esigenze di una società che cambia’, corso di alta formazione organizzato da Asset (Alta Scuola Società Economia Teologia) – il settore di ricerca del Marcianum dedicato a studi sulla società plurale – all’interno del progetto ‘Riforma del diritto, riforma della società’. La giornata affronterà l’evoluzione del diritto nella società contemporanea; con l’apporto di numerosi studiosi ‘ nazionali ed internazionali ‘ si parlerà tra l’altro di nuovi diritti, bioetica, immigrazione, riforme economiche e fiscali, tutela ambientale ecc.

 

Per ulteriori informazioni su questi appuntamenti: www.marcianum.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)