Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 3 febbraio 2005
E’ morto il sacerdote più anziano del Patriarcato Mons. Luigi Ferretto, 93 anni, è deceduto improvvisamente ieri a Venezia. I funerali sabato mattina nella chiesa della Madonna dell’Orto
Nel tardo pomeriggio di ieri si è spento improvvisamente – nella Casa Card. Piazza di Cannaregio dove risiedeva da una ventina d’anni – mons. Luigi Ferretto, il sacerdote più anziano del Patriarcato di Venezia. Aveva da poco superato i 93 anni essendo nato il 23 novembre 1911 a Venezia. Originario della parrocchia di S. Geremia ed entrato in seminario a 17 anni, fu ordinato sacerdote nel 1939 dal Patriarca card. Adeodato Giovanni Piazza.
Durante la seconda guerra mondiale esercitò il ministero sacerdotale a Lio Piccolo; passò poi, per un brevissimo periodo, a S. Giovanni Crisostomo (Venezia) e quindi a Sant’Erasmo dove fu parroco per 21 anni, dal 1947 al 1968. Tornò nel centro storico di Venezia con l’incarico di rettore della Pietà svolto fino al 1982 ed infine divenne rettore di S. Zulian, a due passi da San Marco, dove rimase fino all’anno 2000. Proprio di recente, attorno a Natale, don Luigi Ferretto era stato festeggiato per aver ricevuto la bolla pontificia con la nomina a cappellano d’onore del Papa e il titolo di Monsignore. ‘E’ stato un sacerdote buono e mite, intelligente e appassionato delle ricerche storiche’ lo ricorda oggi con affetto e ammirazione mons. Lorenzo Rosada, direttore della Casa Card. Piazza.
I funerali di mons. Luigi Ferretto si svolgeranno sabato 5 febbraio alle ore 11.00 nella chiesa della Madonna dell’Orto a Venezia e saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola.
Info: tel. 041/959999