E’ morto mons. Giuseppe Visentin. I funerali sabato 10 novembre nel Duomo di Mestre

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Mestre, 7 novembre 2007

 

 

E’ morto mons. Giuseppe Visentin. Funerali sabato mattina (ore 10.00) nel Duomo di Mestre

Ø     Vicario generale del Patriarcato di Venezia per ben ventidue anni (dal 1980 al 2002), per lunghissimo tempo è stato delegato per l’ecumenismo e il dialogo.

Ø     Gli ultimi anni del suo ministero sacerdotale nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre e come delegato per la missione veneziana di Ol Moran in Kenya

 

 

Mons. Giuseppe Visentin – una delle figure sacerdotali più significative del Patriarcato di Venezia – si è spento improvvisamente alle ore 13.30 di oggi nella sua abitazione al secondo piano del Centro pastorale Papa Luciani in via Querini a Mestre. Indisposto e debilitato da qualche giorno,  attendeva a breve il ricovero in ospedale. Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 20 dicembre. Sacerdote molto stimato ed apprezzato, è stato per ben 22 anni – con il Patriarca Cè – vicario generale della diocesi di Venezia e per più di 27 anni, fino a poche settimane fa, delegato patriarcale per l’ecumenismo e il dialogo.

 

‘Ho appreso con grande commozione dell’improvvisa morte di don Giuseppe – dichiara mons. Beniamino Pizziol, suo successore nel compito di vicario generale del Patriarcato -. Lo ricordo con affetto come mio professore di storia alle medie in seminario e poi, soprattutto, con  grande riconoscenza e stima per l’instancabile lavoro da lui svolto come vicario generale: ne ricordo in particolare la straordinaria dedizione ed anche la serenità con cui affrontava i molteplici problemi legati al suo compito. Ho sempre ammirato in lui, inoltre, la profonda dimensione di fede e il grande senso di preghiera. La diocesi di Venezia perde oggi un sacerdote esemplare’.

 

Il Patriarca card. Angelo Scola e il Patriarca emerito card. Marco Cè, informati della notizia, hanno subito espresso il loro dolore e la loro vicinanza a tutto il presbiterio veneziano e ai familiari.

 

Mons. Visentin era nato nel 1927 a S. Antonino di Treviso; ricevette l’ordinazione sacerdotale il 25 giugno 1950 per l’imposizione delle mani dell’allora Patriarca di Venezia mons. Agostini. All’inizio del suo ministero insegnò per oltre una decina d’anni in Seminario, fu vicerettore del Seminario minore, vicario parrocchiale per alcuni brevi periodi a S. Luca (Venezia), Passarella e S. Lorenzo Martire di Mestre. Dal 1963 al 1980 fu parroco a S. Marco di Mestre e, nello stesso periodo, anche assistente ecclesiastico delle ‘Familiari del clero’. Dal 1972 al 1980 è stato vicario foraneo di Mestre.

 

Dal 1980 al 2002, ininterrottamente, ricoprì l’importante e delicato incarico di vicario generale della diocesi e fu così il più diretto e stretto collaboratore del Patriarca Cè; sempre dal 1980 e fino al 2007 è stato delegato patriarcale per l’ecumenismo e il dialogo e responsabile dell’omonima commissione, dal 1981 al 2003 responsabile diocesano per il diaconato permanente e i ministeri ordinati e, ancora, dal 1981 ad oggi responsabile dell’Opera diocesana per i sacerdoti.

 

Nell’ottobre del 2002 il Patriarca Scola lo aveva nominato delegato patriarcale per la missione veneziana di Ol Moran in Kenya (incarico che mantenne fino a poche settimane fa) e divenne quindi collaboratore pastorale nella parrocchia di S. Lorenzo Martire di Mestre dove, fino all’ultimo, ha prestato la sua preziosissima opera celebrando quotidianamente l’Eucarestia in Duomo o nella chiesa di S. Girolamo e rendendosi disponibile per le confessioni, le visite agli ammalati, la catechesi, la preparazione e la celebrazione dei funerali. Era attualmente canonico onorario della cattedrale di S. Marco ed, inoltre, dal 2004 seguiva come assistente religioso l’associazione ‘Figli in cielo’.

 

I funerali di mons. Giuseppe Visentin (v. foto in allegato) saranno celebrati sabato 10 novembre alle ore 10.00 nel Duomo di S. Lorenzo di Mestre; saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola e sarà presente anche il Patriarca emerito card. Marco Cè.

 

Info 041/959999

condividi su