E’ morto don Luigi Scattolin, il prete più anziano della diocesi

E’ morto nelle prime ore di oggi – lunedì 19 marzo – all’ospedale civile di Mestre, dove era stato ricoverato, don Luigi Scattolin. Era il prete della diocesi di Venezia più anziano d’età: aveva, infatti, 93 anni compiuti essendo nato a Scorzè (Venezia) il 18 agosto del 1913.
Fu ordinato sacerdote nel giugno 1941 ad Albì in Francia, nella regione del Midi-Pirenei dove la sua famiglia si era trasferita, e qui insegnò per alcuni anni nel seminario di Castres. Rientrato in Italia e incardinato nel clero del Patriarcato di Venezia, negli anni ’50 fu per brevi periodi vicario parrocchiale a Chirignago e a Zelarino per poi divenire, dal 1957 al 1963, parroco a Ca’ Noghera.
Dal 1963 fin quasi ai giorni nostri – finché la salute lo ha sorretto – don Luigi Scattolin (v. foto allegata) è stato collaboratore parrocchiale a Tessera (Venezia) ed è proprio nella chiesa di S. Maria Assunta a Tessera che mercoledì 21 marzo, alle ore 11.00, si svolgeranno i suoi funerali che saranno presieduti dal Patriarca emerito card. Marco Cè.

Leave a Reply

  • (will not be published)