E’ morto don Gino Piazzon. Sabato 16 giugno a Ca’ Noghera i funerali presieduti dal Patriarca

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

MORTO DON GINO PIAZZON. SABATO MATTINA I FUNERALI A CA’ NOGHERA

 

E’ morto la sera di mercoledì 13 giugno, nella canonica di Ca’ Noghera dove abitava, il sacerdote diocesano don Gino Piazzon. Da tempo gravemente malato, avrebbe compiuto 91 anni fra poco più di un mese.

 

Don Gino era nato nel 1921 a Oriago di Mira e fu ordinato sacerdote nel giugno del 1946 dall’allora Patriarca card. Piazza. Nei primi anni del suo ministero pastorale fu vicario parrocchiale a Ca’ Emiliani (dal 1946 al 1949) e a Malcontenta (dal 1949 al 1952); per qualche anno fu anche cappellano dell’Opera Nazionale di Assistenza Religiosa e Morale degli Operai (Onarmo). Nel 1952 passò quindi al Villaggio Sartori di Mestre, una realtà – intitolata alla SS. Trinità al momento dell’istituzione ufficiale della parrocchia – alla quale legò e dedicò una grandissima parte della sua vita e del suo sacerdozio seguendola prima da ‘cappellano’ e ‘curato’ e poi, soprattutto, come parroco per alcuni decenni. Alla SS. Trinità / Villaggio Sartori don Gino rimase complessivamente per ben 50 anni, fino al 2002; successivamente, e fino all’anno scorso, ha infine guidato come amministratore parrocchiale la piccola comunità di Ca’ Noghera. Per alcuni anni inoltre, tra il 1963 e il 1976, fu anche consigliere ecclesiastico della Coldiretti provinciale.

 

I funerali di don Gino Piazzon (v. foto in allegato) si svolgeranno sabato 16 giugno alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di S. Caterina a Ca’ Noghera e saranno presieduti dal Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)