Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 12 novembre 2007
E’ morto domenica mons. Lorenzo Rosada
Ø I funerali mercoledì mattina alle ore 10.00 alla Madonna dell’Orto (Venezia), presieduti dal Patriarca Scola e alla presenza del card. Cè
Ø Aveva 82 anni, per oltre trent’anni (dal 1977 fino a poche settimane fa) aveva diretto l’Ufficio missionario e per più di venti (dal 1978 al 1999) la pastorale scolastica
Ø E’ stato insegnante e vice rettore in Seminario, docente di religione alle superiori e di lettere al liceo classico Foscarini di Venezia; era direttore della Casa card. Piazza e cappellano dell’Arciconfraternita di San Cristoforo e della Misericordia
A pochissimi giorni di distanza dalla scomparsa di mons. Giuseppe Visentin, la Chiesa veneziana è stata colpita da un altro gravissimo lutto: è mancato, infatti, a Venezia mons. Lorenzo Rosada. La morte è giunta, anche per lui, all’improvviso e a causa di un malore che lo aveva colpito nella mattinata di domenica mentre si trovava nella chiesa di San Giacometo; portato subito all’Ospedale civile Ss. Giovanni e Paolo, è poi deceduto attorno alle 14.30.
Lo ricorda così mons. Beniamino Pizziol, vicario generale del Patriarcato di Venezia: ‘Don Lorenzo è stato un sacerdote molto amato e stimato per il generoso servizio svolto in particolare nell’ufficio missionario ed anche, in passato, per l’animazione della pastorale scolastica. Ha sempre vissuto e testimoniato con gioia il suo ministero pastorale a servizio del nostro Patriarcato. E non va dimenticata la preziosissima opera da lui svolta come direttore della Casa card. Piazza, sia a favore dei sacerdoti della diocesi che per gli anziani e gli ospiti che la abitano e la frequentano’.
Mons. Rosada aveva compiuto 82 anni appena sabato scorso; era nato a Venezia (parrocchia dei Tolentini) nel 1925 ed era prete da 58 anni essendo stato ordinato nel giugno 1949 dal Patriarca Agostini. Per oltre un trentennio – dal 1977 e fino a pochissime settimane fa – aveva retto l’ufficio missionario diocesano. Vicario parrocchiale a S. Simeone subito all’inizio del suo sacerdozio, fu a lungo insegnante e vicerettore del Seminario patriarcale (dal 1952 al 1967) e, più o meno nello stesso periodo, insegnante di religione nelle scuole superiori. Parroco di San Moisè dal 1967 al 1972, conseguì nel 1973 la laurea in Lettere e, dal 1976 al 1991, insegnò al liceo classico Foscarini di Venezia.
Accanto all’impegno pastorale in ambito missionario, aveva anche seguito per più di vent’anni (tra il 1978 e il 1999) la pastorale scolastica e dal 1984 dirigeva la Casa card. Piazza di Venezia. Attualmente, inoltre, era rettore di S. Giacomo Apostolo (San Giacometo) a Rialto e cappellano dell’Arciconfraternita di San Cristoforo e della Misericordia.
I funerali di mons. Lorenzo Rosada (v. foto in allegato) si svolgeranno mercoledì 14 novembre, alle ore 10.00, a Venezia nella chiesa parrocchiale della Madonna dell’Orto; saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola e sarà presente anche il Patriarca emerito card. Marco Cè.