E’ in libreria il nuovo numero di Oasis

Comunicato stampa E’ in libreria il nuovo numero di Oasis
E’ arrivato in libreria il numero 4 di Oasis, la rivista plurilingue (italiano, inglese, francese, arabo e urdu) sui temi legati alla reciproca conoscenza e dialogo tra cristiani e musulmani.
Edita da Edizioni Cantagalli di Siena, la rivista è uno degli strumenti del Centro Studi e Ricerche Oasis, che ha sede a Venezia, ed è diffusa in Europa, Africa, Asia, America.
I numeri precedenti e altri documenti sulle tematiche di Oasis si possono trovare nel sito del Centro Oasis, www.cisro.org.
Questi i temi trattati nelle varie sezioni del nuovo numero: Attualità I cristiani e l’11 settembre: sono passati ormai cinque anni dal giorno che ha segnato una svolta nella nostra epoca. Molti lo hanno ricordato in vario modo e da diversi punti di vista. Oasis lo affronta con una domanda diretta ai cristiani: cosa è accaduto per loro quel giorno? Cosa è cambiato? Quali nuove responsabilità si sono affacciate per i cristiani? Ne è nata una eccezionale raccolta di riflessioni e meditazioni, cui hanno contribuito voci di ogni continente:
– l’editoriale firmato dal card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, dal titolo “La questione di sempre, un metodo nuovo”
– gli interventi di: Lorenzo Ornaghi (rettore Università cattolica Milano), Roger Scruton (filosofo inglese), Javier Prades (teologo di Madrid), Henri Hude (filosofo francese), Andrea Pacini (islamologo), Nikolaus Lobkowicz (filosofo tedesco), Dino Boffo, Stanley Hawerwas (teologo americano), Carl A. Anderson, Marco Bardazzi, Anthony Lobo (vescovo di Islamabad), Maroun Laham (vescovo di Tunisi), Luis Sako (vescovo di Kirkuk), Samir Khalil Samir (islamologo).
Documenti Il 27 ottobre 1986 i rappresentanti delle principali religioni del mondo vennero convocati dal Papa Giovanni Paolo II ad Assisi per una comune preghiera per la pace. Un gesto che sprigiona tuttora una grande forza di testimonianza, come spiega il cardinale Angelo Scola nel suo commento. Infine proponiamo il testo con cui l’allora cardinale Joseph Ratzinger presentò la Dichiarazione Dominus Iesus circa l’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa.
Il discorso di Giovanni Paolo II, il commento del cardinale Angelo Scola, la dichiarazione Dominus Iesus

Reportage Se c’è un Islam europeo, questo si trova nel Kossovo, la minuscola provincia balcanica, dove i musulmani che sono la stragrande maggioranza, non provengono dall’immigrazione. E dunque cosa succede, come si vive in questa terra apparentemente in pace dopo anni di guerre regionali e di conflitti durissimi? Qual è la sorte della minoranza ortodossa?
Maria Laura Conte

Contributi Interventi, analisi e testimonianze provenienti da diversi paesi e su diversi temi. In questo numero: l’eredità spirituale lasciata dai padri del monastero algerino di Tibhirine, trucidati dieci anni orsono; l’Egitto inquieto; il dibattito sulla laicità dello stato in Nigeria; ritratto di una comunità islamica nell’America profonda; le pubblicazioni musulmane in Italia; quale educazione nel mondo globalizzato.
Henry Quinson (scrittore franco-americano), Jean-Jacques Pérenèss (vicario dei domenicani del mondo arabo), John Onayekan (vescovo di Nigeria), Geneive Abdo (scrittrice americana), Paolo Branca (docente di arabo), Francesco Follo (Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Unesco).

Oasis si trova in libreria o si può ricevere in abbonamento al costo di 25 euro all’anno.
Ci si può abbonare anche via internet, nel sito dell’editore www.edizionicantagalli.com.

Leave a Reply

  • (will not be published)