Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 17 aprile 2009
Duemila ragazzi del Patriarcato in festa a Caorle
‘Ci salvi chi può’ è il motto del grande incontro di domenica 19 aprile al Palaexpomar di Caorle per i ragazzi delle medie: momenti di gioco, spettacolo, sport e riflessione e poi nel pomeriggio la messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol
‘Ci salvi chi può’ è il titolo-slogan della grande Festa diocesana dei ragazzi in programma nell’intera giornata di domenica 19 aprile al Palaexpomar di Caorle. Vi prenderanno parte circa duemila ragazzi, dagli 11 ai 14 anni, provenienti da tutte le zone del Patriarcato di Venezia.
L’iniziativa – organizzata dall’Ufficio catechistico diocesano / Coordinamento per la pastorale dei ragazzi – metterà insieme momenti di gioco e spettacolo, riflessione e preghiera. Saranno una ventina gli stand allestiti per proporre e stimolare giochi, sport e attività varie; ci sarà anche uno speciale spettacolo pomeridiano – realizzato dagli stessi ragazzi ed intitolato ‘Sfactor’ – che proporrà brevi esibizioni di giovanissimi talenti del canto, della musica, della danza o della recitazione.
«Sarà una vera festa, un luogo in cui ci sarà una baraonda organizzata – spiega don Fabio Mattiuzzi del Coordinamento per la pastorale dei ragazzi – ed ognuno si sentirà partecipe, non spettatore. Il fulcro sarà la celebrazione eucaristica e la voglia di dire ai ragazzi che c’è una salvezza che va al di là delle tante paure e delle tante salvezze momentanee di cui andiamo in cerca. A Pasqua si dice che il Signore viene a salvarci. Ma da cosa, da chi? Ecco, vogliamo riflettere proprio su cosa c’entra la salvezza con le cose che vivo, con i miei rapporti personali».
Si comincerà alle ore 9.30 di domenica mattina con l’accoglienza e il sottofondo delle note dei Media Player, la band che suonerà anche alla Festa diocesana dei Giovani prevista domenica 10 maggio a Jesolo. Dalle ore 10.00 alle 11.00 ci sarà la preghiera del mattino e il lancio della festa; dalle 10.30 alle 12.30 è prevista l’apertura degli stand. Seguirà il pranzo al sacco e poi, alle ore 13.30, si riprenderà con lo spettacolo autoprodotto ‘Sfactor’. Dopo una breve pausa di preparazione, alle ore 16.00 sarà celebrata la messa per concludere il tutto attorno alle 17.00 quando comincerà il ritorno a casa.
Sarà presente alla festa – e arriverà verso l’ora di pranzo – il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol che assisterà alle attività del pomeriggio e presiederà l’Eucaristia. Interverrà, invece, attraverso un video il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola che inviterà, sin d’ora, i ragazzi al pellegrinaggio diocesano ad Assisi in programma dal 16 al 18 aprile 2010.
Info 041/959999