Due nuovi preti per la diocesi di Venezia

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 16 giugno 2005

Due nuovi preti per la Chiesa di Venezia Don Fabrizio Favaro di Villabona e don Gilberto Sabbadin della Gazzera saranno ordinati sacerdoti sabato 18 giugno – ore 16.00 – a San Marco dal Patriarca Scola. Con i due giovani saranno ordinati anche due religiosi, un frate dei Cappuccini e uno dei Servi di Maria.
Sono due, quest’anno, i nuovi sacerdoti diocesani che il seminario patriarcale consegna alla Chiesa di Venezia dopo averli seguiti e formati per parecchi anni. Arrivano entrambi dalla terraferma mestrina e saranno ordinati dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola sabato 18 giugno, alle ore 16.00, nella basilica cattedrale di S. Marco.
Il più giovane dei due è don Fabrizio Favaro che ha 26 anni ed è originario della parrocchia di Villabona (Marghera). E’ entrato in seminario a 20 anni dopo aver conseguito il diploma in ragioneria. Don Fabrizio presiederà la sua prima messa domenica 19 giugno alle ore 10.00 nella comunità parrocchiale di Villabona mentre la domenica successiva (il 26 giugno) celebrerà l’Eucaristia alle ore 10.30 nella parrocchia di S. Maria Elisabetta al Lido di Venezia dove ha prestato servizio, da diacono, in questi ultimi mesi.
Don Gilberto Sabbadin ha già compiuto 27 anni e giunge dalla parrocchia mestrina di S. Maria Ausiliatrice (Gazzera). E’ entrato in seminario quando aveva 19 anni proseguendo, nel contempo, gli studi universitari: si è infatti laureato in Filosofia nel 2002. La sua prima messa avverrà nella comunità parrocchiale della Gazzera domenica 19 giugno, alle ore 10.30, ed infine domenica 26 presiederà l’Eucaristia delle 10.30 nella chiesa di S. Nicolò a Mira Taglio dove ha vissuto alcuni giorni alla settimana in quest’anno da diacono.
‘Abbiamo sperimentato in questi anni di seminario la bellezza e il fascino di rispondere al Signore ed ora ci prepariamo a dire un sì convinto e consapevole, onesto e disponibile. E con la decisione di esservi fedeli sempre e in obbedienza a quanto il Signore ci proporrà attraverso la Chiesa e che sarà senz’altro il meglio per noi’ raccontano i due in un’ampia intervista pubblicata sull’ultimo numero di Gente Veneta (in uscita sabato 18 giugno).
Assieme ai due giovani provenienti dal seminario patriarcale, nella stessa celebrazione di sabato 18 giugno diventeranno sacerdoti, sempre per l’imposizione delle mani del Patriarca, anche due religiosi: sono fra Marco Faccioli, 28 anni, dei Cappuccini e fra Enrico Rossi, 34 anni, dei Servi di Maria.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)