Due “conversazioni dal Sinodo” con il Patriarca

Due ‘conversazioni sul Sinodo’ con il Patriarca Scola per entrare nel cuore del recente Sinodo dei vescovi e conoscere più in profondità l’evento che si è svolto a Roma nell’ottobre scorso, i contenuti delle proposizioni finali e le prospettive che si aprono oggi alla luce del lavoro svolto da quell’assemblea costituita da rappresenanti di tutto il mondo sul tema ‘L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa’.
Per Venezia e la zona insulare l’appuntamento è fissato per martedì 22 novembre alle ore 18.00 presso la Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista; per Mestre e il resto della diocesi l’incontro si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro pastorale card. Urbani in via Visinoni a Zelarino.
Si tratterà di vere e proprie “conversazioni” durante le quali il Patriarca risponderà alle domande dei presenti in sala. Il card. Scola desidera, infatti, raccontare e condividere con tutti l’esperienza straordinaria di ascolto e cattolicità del Sinodo, nel quale ha svolto il compito di relatore generale: ha infatti introdotto i lavori con una relazione iniziale, ha redatto la relazione dopo la discussione dei padri sinodali – una sorta di sintesi delle testimonianze dei vescovi di tutto il mondo- , e infine ha contribuito alla stesura del messaggio finale del Sinodo e delle proposizioni finali affidate in modo particolare a Papa Benedetto XVI e rese pubbliche.

Leave a Reply

  • (will not be published)