Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 11 maggio 2012
Domenica 13 maggio il Patriarca è a Marghera (per la ‘Domenica a tempo pieno’) e a Santa Fosca / Venezia (nel 30° compleanno della Casa studentesca)
E sabato 12 maggio a Venezia incontra la Consulta triveneta delle aggregazioni laicali: interviene sul tema ‘La presenza del laico nel Nord-Est’ e presiede la messa a S. Marco
Tre importanti appuntamenti ed incontri sono in programma, in questi giorni, con il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia. Eccoli descritti in breve:
- Sabato 12 maggio il Patriarca partecipa, a Venezia, al pellegrinaggio-studio promosso dalle Consulte diocesane delle aggregazioni laicali delle Chiese del Triveneto sul tema ‘Laici credenti nel Nord-Est dopo il II convegno di Aquileia”. In mattinata, intorno alle ore 10.30, interverrà all’assemblea prevista nella Sala S. Apollonia (a fianco del Museo diocesano veneziano) con una relazione intitolata “La presenza del laico nella società complessa e pluralista del Nord-Est”; seguirà uno spazio per le testimonianze e il dialogo. Subito dopo il pranzo, a partire dalle 14.00, i partecipanti all’incontro potranno usufruire di una visita guidata alla basilica cattedrale di S. Marco dove, alle ore 16.00, è poi prevista la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Moraglia.
- Domenica 13 maggio è in programma a Marghera la ‘Domenica a tempo pieno’ promossa ogni anno, in questo periodo e sin dal 1997, dalle parrocchie del Vicariato. Il tema scelto per l’odierna edizione è: “Insieme aperti al futuro”. Alle ore 10.30, sotto il tendone allestito in piazza Mercato, sarà il Patriarca mons. Francesco Moraglia a presiedere la S. Messa con i sacerdoti e i fedeli di Marghera. Di seguito la domenica di festa proseguirà con il pranzo comunitario (al sacco) e poi nel pomeriggio mercatini della solidarietà, giochi, attività, animazioni varie e alle 16.30 la conclusione con la benedizione delle famiglie. Il ricavato del mercatino solidale, su richiesta del Vicariato, sarà messo a disposizione dei centri di distribuzione viveri delle parrocchie di S. Pio X, S. Antonio e Catene; le richieste di aiuto infatti, a causa della crisi economica, sono in continuo aumento.
- Compie trent’anni la Casa studentesca Santa Fosca: nata su suggerimento dell’allora Patriarca Marco Cè, ha sede dell’ex Istituto Marovich (Cannaregio, 2372) ed ospita più di cento studenti universitari fuori sede. Da sempre organizzata come comunità mista e autogestita, la Casa offre agli studenti uno stile di vita improntato alla fede cristiana. Domenica 13 maggio è in programma una grande festa con gli attuali ospiti e molti ex studenti che hanno frequentato la Casa: il momento culminante sarà costituito dalla visita pomeridiana del Patriarca mons. Francesco Moraglia che, alle ore 16.00, presiederà la messa a Santa Fosca.
Info 041/974298 – 959999