Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
A VENEZIA LA FESTA DI S. LUCIA
Le celebrazioni in programma domenica 13 dicembre
Cade quest’anno di domenica la festa di S. Lucia, vergine e martire siracusana, che sarà ricordata con particolare venerazione soprattutto nella chiesa parrocchiale dei Ss. Geremia e Lucia che custodisce le reliquie della santa ed è luogo di frequente visita da parte dei fedeli veneziani ma anche di pellegrini provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.
Domenica 13 dicembre la chiesa resterà aperta per l’intera giornata (dalle ore 7 alle 20) e le messe si succederanno, in pratica, quasi ogni ora secondo questo programma: ore 8 (presieduta da un Padre Canossiano), 9 (presieduta da un Padre Carmelitano), 10 (con il Capitolo della Cattedrale) , 11, 12, 13, 15 (con la partecipazione del Movimento Apostolico Ciechi), 16 (per il vicariato di Cannaregio – Estuario), 17 (messa solenne della comunità presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol), 18 ed infine alle 19.
Per i giovani del vicariato l’appuntamento speciale è per l’eucarestia della sera della vigilia, sabato 12 dicembre, alle ore 18. Lunedì 14 dicembre, infine, alle 13.00 ci sarà la messa particolarmente rivolta agli ottici e optometristi e alle 14 quella per gli studenti.